2008: gli eventi hi-tech della prima metà dell’anno

30/12/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Riassunto di fine anno dei più importanti avvenimenti nel mondo tecnologico, con un occhio di particolare riguardo ai prodotti, servizi ed utenti di Apple. Oggi la prima parte e domani la seconda.
Abbiamo pubblicato oltre 2.200 articoli in quest'ultimo anno che sta per finire, 400 più del 2007. E' arrivato il momento di tirare le somme. Da gennaio a giugno sono stati questi gli eventi principali nell'hi-tech ed in particolare del mondo Apple, ve li proponiamo di seguito suddivisi per settimane, come setteB.IT fa da sempre. Domani seguirà la seconda parte.

settimana # 1

L'anno comincia con una brutta prova di Microsoft, che a Seattle rovina lo spettacolo dei fuochi artificiali. Le statistiche di Net Applications indicano i Mac oltre l'8% a fine 2007. Per la prima volta Hitachi ha messo 500 GB in un hard disk da 2,5". Gli SSD di Toshiba si presentano nelle capacità da 64 e 128 GB. C'è qualche divergenza nel progetto OLPC ed il laptop economico sembra in crisi.

settimana # 2

S'inaugura l'edizione 2008 del CES di Las Vegas con l'ultima apparizione di Bill Gates. Tocca a Warner Bros scegliere tra i formati ad alta definizione il Blu-ray, HD DVD è alle corde. Entra nel consiglio d'amministrazione di Apple Andrea Jung, prima e unica donna per l'azienda di Cupertino. FileMaker presenta Bento, il database semplice ed in stile iApp, solo per Leopard. La UE dà l'ultimatum ad Apple sui prezzi in Gran Bretagna di iTunes ed Apple promette di sistemare tutto entro giugno. Anche quest'anno setteB.IT vi fornisce una vista in anteprima esclusiva dello stand di Apple al Macworld Expo.

settimana # 3

Esordisce (in anticipo su setteB.IT) la nuova suite Microsoft Office 2008 per Mac. Va in scena a San Francisco l'ultimo keynote di Steve Jobs in un Macworld Expo. Il database MySQL diventa di Sun. Le vendite dei Mac sono ottime e per Natale Apple guadagna il 30% sull'anno prima. Testiamo come funzionano i noleggi dei film su iTunes Store USA.

settimana # 4

Primi segni di disgelo tra NBC Universal ed Apple. Il Wi-Fi salirà sugli aerei di American Airlines con le antenne di Aircell. Apple registra il miglior trimestre finanziario con 9,6 miliardi di dollari di fatturato. Dell e Microsoft presentano i (PRODUCT)RED, dopo quelli di Apple e di altre aziende. I negozi in terra statunitense di Palm chiuderanno entro poche settimane. Proviamo il sistema WPS di Skyhook in terra USA.

settimana # 5

Il CEO di Apple chiede fiducia agli azionisti/dipendenti, quando le azioni erano già crollate a 130 dollari. A sorpresa spariscono gli spot britannici della campagna "Get a Mac", quelli giapponesi già erano stati eliminati. Proviamo il primo DVD con Digital Copy. Sotto l'ala protettrice di Acer ci sono ora Gateway, eMachines e Packard Bell. Offrendo 44,6 miliardi di dollari Microsoft vuole comperare Yahoo!. A San Francisco il Wi-Fi è nel "metrò" BART.

settimana # 6

Troppo forte iTunes, chiude Yahoo! Music Unlimited. Alla presidenza di 1394TA viene rieletto Eric Anderson, responsabile FireWire di Apple. Ecco il nuovo iPhone da 16 GB e l'iPod touch da 32 GB. Entro l'anno l'affitto dei film da iTunes arriverà anche in Gran Bretagna. A Las Vegas Apple non esporrà più al NAB. I MacBook non più candidi si smacchiano con il dentifricio.

settimana # 7

Arriva il primo di molti rifiuti di Yahoo! alla proposte di Microsoft. Apple svela che in Europa sta approntando nuovi Apple Store a Belfast, Ginevra, Monaco e Zurigo. Nel settore degli smartphone Microsoft compera Danger. E' tempo della versione 2 di Aperture. Apple ufficializza Apple TV "take 2". Microsoft Italia presenta Office 2008 per Mac.

settimana # 8

Analizziamo le differenze dei prezzi sui 22 iTunes Store nazionali. Il principale sostenitore Toshiba chiude l'argomento HD DVD, ormai morto al cospetto di Blu-ray. L'iPod shuffle da 1 GB costa meno, 45 euro in Italia. Si aggiunge il modello da 2 GB dell'iPod shuffle. Apple pensiona Xserve RAID e non trova un sostituto. La Fondazione Mozilla registra il superamento dei 500 milioni di download per Firefox.

settimana # 9

Visibilità mondiale per l'iPhone alla notte degli Oscar 2008. Supera i 4 miliardi di brani musicali venduti ed iTunes è il secondo venditore di musica in USA dietro a Wal-Mart. Apple rivede i prezzi in euro per i nuovi MacBook e MacBook Pro, ora più economici e più potenti. Nuova multa UE a Microsoft, 899 milioni di euro. Prorogati i termini promessi per il kit di sviluppo dell'iPhone, arriverà il 6 marzo ma solo in beta. Unico paese al mondo l'Italia ha un telefono a pagamento per gli ordini all'Apple Store.

settimana # 10

Questo sarà l'anno dei video in diretta anche su YouTube. Apple riduce i prezzi degli iPod venduti in euro. Ron Johnson promette due Apple Store a Milano entro l'anno, non si avvererà. Ecco come funziona il programma di sviluppo per iPhone e App Store, queste le regole per i programmatori. Pioneer smetterà di produrre schermi al plasma cedendo l'attività a terzi. Apple vince otto premi di design iF gold.

settimana # 11

I controlli di sicurezza negli aeroporti USA bloccano i MacBook Air con SSD. L'appello di setteB.IT per eliminare gli impedimenti al Wi-Fi italiano fatto a tutti i partiti candidati alle elezioni va completamente a vuoto, nessun interesse dei politici. I figli dei dipendenti di Cupertino sono invitati a fare una caccia al tesoro aziendale. Aircell battezza Gogo il servizio Wi-Fi che sarà adottato inizialmente dalle compagnie aeree American Airlines e Virgin America. Avvistato un iPod sullo Shuttle.

settimana # 12

La moglie del candidato alle presidenziali USA Barack Obama comunica via iChat con le figlie attraverso due MacBook. Nelle puublicità televisive di Fiorello e Mike sono stati scelti prodotti di Apple "camuffati". Apple rinnova la base Wi-Fi AirPort Express, che usa 802.11n e costa meno. Guerra tra Intego e Symantec per l'uso della definizione "dual protection". E' finito lo sciopero di Hollywood e su iTunes arrivano i rimborsi per chi aveva prenotato intere stagioni TV, mozzate. La campagna pubblicitaria "Get a Mac" degrada l'immagine pubblica di Microsoft.

settimana # 13

Piovono critiche sul sistema di aggiornamento di Safari su Windows. I giochi per Win girano su Mac con CrossOver Games. Apple sbaglia la licenza di Safari su Win e dopo pochi giorni corregge tutto. Burloni prova ad organizzare un rinfresco matrimoniale dentro ad un Apple Store. Si evolve l'allenamento in palestra con l'iPod. Appaiono online e poi spariscono nuove pubblicità di Apple per il Sudafrica.

settimana # 14

Secondo brandchannel Apple è il marchio numero uno. Arrivano su iTunes Store Germania gli spettacoli televisivi, il primo paese non anglofono. Per la prima volta, con SportBand, Nike fa a meno dell'iPod per chi si allena. La 100esima presenza nella nazionale britannica di David Beckham vale un iPod touch d'oro. E' ora primo iTunes tra i rivenditori statunitensi di musica. A Cupertino i dipendenti di Apple si esibiscono con il karaoke.

settimana # 15

Il cantante Ron confessa di comperare tutta la musica da iTunes. Apple elimina le distinzioni, ora c'è una sola categoria per i giochi su iTunes. EMC compera Iomega per 213 milioni di dollari. I video online anche con Flickr. Triste classifica hi-tech, l'Italia è 42esima per il World Economic Forum. Festeggiamenti per il primo miliardo di FireWire installate.

settimana # 16

Ai discorsi di Al Gore possono accedere i blogger ma non i giornalisti. Il sito di Obama con tutti i prodotti di Apple. Comincia il confronto tra Apple e Psystar sui cloni. Nonostante Amazon MP3 le vendite di file musicali da iTunes cedono solo il 10% negli Stati Uniti. Alcuni Computer Discount nelle Marche annunciano la disponibilità in negozio degli iPhone. Apple vince sette premi di design red dot. Il 6% dei computer venduti in USA sono Mac.

settimana # 17

Urgono investimenti per l'Internet del futuro, 130 miliardi di dollari secondo AT&T. I rivenditori italiani di Vodafone vendono gli iPhone e nemmeno sottobanco, prezzi esagerati. Per il BrandZ 2008 il marchio di Apple vale 55,2 miliardi di dollari. Quest'anno Apple scala 18 posizioni e nel Fortune 500 si posizione al posto 103. Seagate celebra il primo primo miliardo di hard disk venduti. Per 278 milioni di dollari P.A. Semi passa ad Apple. Il secondo trimestre fiscale di Apple cresce del 43% sul fatturato di un anno fa.

settimana # 18

Cinque anni fa Apple inaugurava l'iTunes Store (ex iTunes Music Store), in 50 milioni hanno almeno una volta scaricato un file a pagamento. Rinnovati gli iMac, adesso più potenti e meno costosi. Sparisce dai listini di Adobe l'applicativo GoLive, per far posto unicamente a Dreamweaver quale editor HTML. Adeguati i prezzi dei Mac mini, ora più convenienti. Richard Townhill di Apple conferma il superamento di un milione di licenze di Final Cut Pro. Triplica il numero di utenti, soprattutto Windows, per il browser Safari di Apple, che dello 0,21%.

settimana # 19

L'iPhone Dev Program beta si apre agli sviluppatori internazionali. La banda larga giapponese è 15 volte maggiore di quella italiana, ITIF arretra l'Italia al 21esimo posto. Il wafer dei chip si allarga a 450 mm per Intel, Samsung e TSMC. Vodafone (prima) e TIM (poi) annunciano l'iPhone 3G in Italia. Solo in Gran Bretagna, ma NBC Universal ritorna su iTunes Store. Compie 10 anni l'iMac.

settimana # 20

Il primo ministro UK Gordon Brown è convinto che l'iPod sia un'invenzione di un britannico. Il sito apple.com vince quattro Webby Awards. Per 13,9 miliardi di dollari HP compera EDS. Il ministro Stefania Prestigiacomo usa l'iPhone che in Italia non dovrebbe esserci. Apple vince due premi di design Black Pencil al D&AD 2008.

settimana # 21

Bersaglio di uova per Steve Ballmer a Budapest. Abbandonato il DRM, Napster passa ai soli MP3. Lungamente attesi gli Apple Store a Parigi, apriranno anche sulla Senna. Office di Microsoft si aprirà ai formati ODF, PDF e XPS. In modo sperimentale Microsoft concederà la libertà di computer.

settimana # 22

Chiuso il progetto di Microsoft sui libri digitalizzati, soccombe a Google. Bluetooth compie 10 anni. Bill Gates e Steve Ballmer accennano al prossimo sistema operativo Windows 7. La classifica di OECD sulla diffusione della banda larga è pessima per l'Italia, sotto alla media. Anche su iTunes Store Francia ci sono gli spettacoli televisivi. Al Drupa nasce il nuovo QuarkXPress 8.< settimana # 23

I Mac online non sono mai stati così tanti, toccano il 7,83%. L'Ordine dei Giornalisti ha deciso di eliminare la macchina da scrivere agli esami dei professionisti. A Parigi Apple non avrà uno stand all'Apple Expo Remix. L'Italia è l'unico paese con un iTunes senza il gioco per iPod Monopoli. Oltre gli USA, su iTunes i film sono in vendita/affitto in Gran Bretagna e Canada. Vincenzo Novari supplica Apple per avere l'iPhone con 3, ma lo ignorano.

settimana # 24

Apple deve ringraziare i cambi valutari che hanno sistemato il problema dei prezzi diversi tra dollari, sterline ed euro. Fine dell'era .Mac proporrà MobileMe con servizi push. Tutto il WWDC 2008 per immagini. E' Vodafone Italia ad annunciare per prima i prezzi dell'iPhone 3G nel nostro paese in versione senza abbonamento. Pare che Steve Jobs abbia solo bisogno di riposo ma che la malattia sia alle sue spalle. L'acquisizione di P.A. Semi servirà a mettere nuovi chip negli iPod/iPhone.

settimana # 25

Manca ancora Flash sull'iPhone ma Apple mostra la visualizzazione di siti che lo richiedono. Apple cede alla causa ed acquista la licenza per la Visual Voicemail. Oltre 8 milioni di download per Firefox 3 nelle prime 24 ore. Anche TIM conferma i prezzi dell'iPhone 3G in Italia, identici a quelli di Vodafone. Apple annuncia il superamento di 5 miliardi di canzoni vendute in poco più di 5 anni di iTunes Store.

settimana # 26

Il sistema operativo per smartphone Symbian compie 10 anni e passa a Nokia. Gli spettacoli televisivi sbarcano su iTunes Store Australia. Il web in Cina continua ad essere censurato ma per i Giochi Olimpici di Pechino il Wi-Fi sarà a disposizione dei visitatori nel centro città. Anche Intel fa fatica a digerire Vista. Con tanto buon senso i carrier nordici rivedono le tariffe per iPhone 3G. A 3 Italia si unisce 3 Australia nella vana richiesta dell'iPhone 3G.

Appuntamento a domani per leggere la seconda parte della lista delle notizie più importanti dell'anno.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac