Ora Jeff Zucker ama Apple

22/01/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo aver ritirato da iTunes Store USA tutti gli spettacoli televisivi prodotti dalla sua NBC Universal ora, con il nuovo contratto dei film affittati in cassaforte, Jeff Zucker dichiara di voler fare business con l'azienda di Steve Jobs.

Dopo aver ritirato da iTunes Store USA tutti gli spettacoli televisivi prodotti dalla sua NBC Universal ora, con il nuovo contratto dei film affittati in cassaforte, Jeff Zucker dichiara di voler fare business con l'azienda di Steve Jobs.
 
In un'intervista rilasciata da Jeff Zucker, CEO di NBC Universal, al Financial Times il capo di uno degli studios più importanti di Hollywood dichiara tutto il suo amore per Apple, iTunes e Steve Jobs.

03289b_stevejobsrent1Meno di un anno fa Zucker veniva promosso a capo del conglomerato di media nato, nel maggio 2004, dall'unione delle forze di GE – General Electric (80%) e Vivendi (20%). UMG – Universal Music Group resta in mano ai francesi di Vivendi.
 
Da 53 giorni tutti gli spettacoli televisivi prodotti (non trasmessi) dal gruppo NBC Universal non si possono più comperare da iTunes Store USA perché NBC Universal pretendeva libertà sui prezzi degli episodi televisivi e maggiori guadagni da Apple. Steve Jobs, a malincuore, aveva allora detto "non ci stiamo".
 
Zucker aveva anche dichiarato di considerare Apple come il nemico numero 1 per il commercio della musica, in termine di prezzi iTunes avrebbe causato gravi perdite agli editori e la cosa sarebbe proseguita anche nel campo dei video se avessero lasciata strada sgombra all'azienda di Cupertino.
 
Settimana scorsa Universal Pictures, il braccio cinematografico di NBC Universal, è stato parte degli undici principali studios di Hollywood che hanno accettato di fornire i film su iTunes Store per l'affitto di 24 ore in 30 giorni di disponibilità della "pelliccola".
 
Forte di questa nuova collaborazione tra Apple ed NBC Universal forse Zucker ora ha cambiato idea su Apple e dice di voler fare business su iTunes, che ammira il suo CEO Steve Jobs e che Apple è un partner.

03289c_stevejobsrent1



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac