NPD: iTunes sale al secondo posto in USA

26/02/2008 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il negozio di musica di Apple scavalca Amazon, al primo posto c'è Wal-Mart. Continua la scalata di posizioni di iTunes Store negli Stati Uniti. Vendute 4 miliardi di canzoni. Aggiornato.

Il negozio di musica di Apple scavalca Amazon, al primo posto c'è
Wal-Mart. Continua la scalata di posizioni di iTunes Store negli Stati
Uniti. Vendute 4 miliardi di canzoni. Aggiornato.
 
Uno studio pubblicato oggi da NPD Group indica la grande crescita di iTunes negli Stati Uniti.

02205b_classificamusicusLa crescita dei download di file musicali da iTunes Store porta il negozio multimediale di Apple a scalare un'altra posizione nella classifica di tutti i rivenditori di musica negli Stati uniti, compresi quelli che vendono solo i CD.
 
Al secondo posto dei primi rivenditori statunitensi c'è ora iTunes, Amazon scende al terzo posto. Primo resta sempre la catena di supermercati Wal-Mart.
 
Nel giugno del 2007 iTunes saliva al terzo posto della classifica (l'immagine a lato si riferisce a precedenti stime di Apple).
 
Secondo NPD un milione di consumatori di CD nel 2007 ha smesso di comperarli. I giovani statunitensi non hanno comperato un CD nel 2007 sono il 48% dei casi, nel 2006 erano stati il 38%.
 
Se nell'anno scorso l'acquisto di musica è aumentato del 6%, la spesa annuale pro-capite è scesa del 10%. Chi compera la musica online ha speso 40 dollari invece di 44 dollari.
 
Scarica musica dalle reti peer-to-peer il 19% degli utenti di Internet, con un aumento del numero delle canzoni.
 
I siti di vendita legale di musica ora raggiungono il 10% di tutta la musica venduta negli Stati Uniti, sono stati 29 i milioni di clienti nel 2007 (+5 milioni rispetto al 2006). Il cliente migliore dei servizi online ha una età compresa tra i 36 e i 50 anni.
 
Il Digital Music Study di NPD è un'analisi annuale condotta su un campione di 5.000 statunitensi maggori dei 13 anni.
 
Aggiornamento del 26/02/2008: accortasi della buona notizia Apple ha fulmineamente emesso un comunicato stampa, dal quale traiamo dati interessanti. I clienti dell'iTunes Store sono oltre 50 milioni, sono state vendute oltre 4 miliardi di canzoni, nel solo giorno di Natale 2007 sono state scaricare 20 milioni di canzoni dal catalogo di 6 milioni di titoli. I 3 miliardi di canzoni vendute da iTunes Store venivano annunciati lo scorso luglio, un miliardo in più in sette mesi. Qui sotto vi proponiamo il grafico della crescita delle vendite, notando come, ultimamente, la linea si sia ulteriormente impennata.

03487c_venditeitunes



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac