Apple, la fuga dall’Europa è completa

02/06/2008 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'anno scorso via dal MacLive Expo di Londra, quest'anno non ci sarà nell'ormai mortificato Apple Expo parigino. Per l'unica esposizione con novità bisognerà attendere il Macworld Expo di San Francisco, a gennaio. Aggiornato.

L'anno scorso via dal MacLive Expo di Londra, quest'anno non ci sarà
nell'ormai mortificato Apple Expo parigino. Per l'unica esposizione con
novità bisognerà attendere il Macworld Expo di San Francisco, a
gennaio. Aggiornato.
 
Vivere di riflesso, è questo che Apple vuole che facciano i paesi europei. A Cupertino pensano che le uniche attenzioni da dare siano quelle in patria. Un trend che continua da anni.

Oggi MacGeneration ha saputo, a denti stretti, dagli organizzatori dell'Apple Expo, Reed Expositions, che il prossimo settembre non ci sarà uno stand di Apple nella fiera parigina. Siamo in attesa di conferme dirette.

L'Apple Expo 2007 è stata quindi l'ultima volta di una manifestazione che significherà sempre meno per i parigini, i francesi e gli europei.

Tra il 17 ed il 20 settembre l'Apple Expo remix'08, così si chiamerà la 25esima edizione del 2008, accoglierà i visitatori a Porte de Versailles. Esporranno "solo" le terze parti, Apple sarà assente, nonostante la presentazione dell'evento indichi chiaramente il logo dell'azienda di Cupertino nel centro dell'area a disposizione.

La presenza di Apple a Parigi è stata in continuo calo negli ultimi anni: nel 2001 l'Apple Expo veniva annullato a causa degli attentati dell'11 settembre; nel 2004 Steve Jobs era sotto i ferri di un'importante operazione chirurgica ed il keynote introduttivo veniva tenuto da Phil Schiller; nel 2005 veniva annullato il discorso e "restava in piedi" l'area espositiva, questo si è mantenuto fino all'anno scorso.

Nel 2007 gli organizzatori avevano registrato 54.000 visitatori. 

In un momento di gran spolvero per i computer di Apple, questa azienda che si dice sempre più internazionale (quasi la metà del fatturato arriva dall'estero), limita le apparizioni agli USA. Da Tokio e New York City il Macworld Expo è sparito già da anni, dall'anno scorso il MacLive Expo di Londra non ospita più Apple. Dei Mac allo SMAU di Milano si ricordano solo i più anziani.

Ricordiamo che a Parigi dovrebbe aprire almeno un Apple Store, in riva alla Senna oppure al Carrousel du Louvre, sarà uno di questi a calamitare l'attenzione francese nel prossimo settembre?

Aggiornamento del 03/06/2008: nonostante le conferme fossero state richieste anche da setteB.IT le leggiamo da Reed Expo e da Apple solo su, rispettivamente, MacBidouille e MacGeneration. "Pochi giorni fa Apple ha deciso di non partecipare alla prossima edizione dell'Apple Expo remix'08" dichiara l'organizzatore. "Di anno in anno Apple ha ridotto la partecipazione a fiere di settore, il modo migliore di raggiungere centinaia di milioni di clienti in tutto il mondo è il nostro sito" dichiara la filiale francese di Apple.

04059b_appleexpo2008



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac