QuarkXPress 8 è l’evoluzione del DTP

29/05/2008 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Quark presenta al Drupa di Düsseldorf la nuova versione del software che oltre vent'anni fa permetteva all'editoria di impaginare i giornali, ora crea siti, pubblica e permette di sbizzarrirsi con la tipografia.
Quark ha annunciato in occasione del Drupa di Düsseldorf la nuova versione del suo software di punta, QuarkXPress 8.

04039b_quarkxpress8La versione 8 offre un'interfaccia moderna, intuitiva e più efficente per un design più rapido in meno click, un maggiore controllo tipografico, l'authoring Flash incorporato e funzioni di editoria globale.

Il software che oltre 20 anni fa avviava la rivoluzione dell'editoria tradizionale, oggi QuarkXPress 8 si appresta ad occuparsi anche di attività collaterali e ormai irrinunciabili, come il supporto del web e degli strumenti più popolari per una editoria globale. Simultaneamente ed in modo sincronizzato sia per la stampa che per il web e Flash.

Ecco qualche novità:
– strumento Contenuto Immagine – Consente agli utenti di agganciare, ruotare e ridimensionare in scala le immagini in tempo reale senza digitare numeri o passare da uno strumento a un altro.
– strumento Oggetto e Strumento Contenuto di testo – L'integrazione di questi due strumenti riduce notevolmente la necessità di passare da uno strumento all'altro, anche per la rotazione e la gestione di molteplici oggetti.
– strumento penna Bézier – Si possono ora creare illustrazioni direttamente in QuarkXPress 8 usando lo strumento penna Bézier ridefinito.
– potenziamenti dell'area di lavoro – Nuovi pulsanti per un accesso istantaneo alle pagine master ed all'esportazione in PDF, EPS, SWF, HTML oltre ai pulsanti per la suddivisione della schermata, per menu contestuali potenziati e aree di lavoro personalizzabili.
– palette delle Misure – Ulteriormente potenziata per rendere più funzioni facilmente accessibili, incluso nuovi controlli per la modifica dinamica delle ombreggiature.
– trascinamento – Potete ora trascinare testo e immagini dal desktop, da Adobe Bridge o da qualsiasi altra applicazione che supporti la funzione di trascinamento. In alternativa, è possibile trascinare un contenuto da QuarkXPress in Photoshop, Illustrator, Microsoft Word e altre applicazioni per una gestione diretta del testo.

Il software di Quark è la prima applicazione di layout della pagina ad offrire caratteri fuori margine con una definizione paragrafo per paragrafo, la disponibilità di molteplici impostazioni predefinite e facili da usare nonché la libertà di creare e condividere impostazioni personalizzate dei caratteri fuori margine. QuarkXPress 8 consente inoltre un controllo senza precedenti sulle impostazioni della griglia delle linee di base, sull'applicazione a singole finestre di impostazioni di griglia personalizzate, oltre alla funzione Stili di griglia che consente di mantenere uniformità di formattazione anche nel caso di documenti complessi.

QuarkXPress 8 Plus Edition è l'ideale per gli utenti che necessitano di funzioni specifiche per la formattazione di un testo nelle lingue asiatiche.

QuarkXPress 8 sarà disponibile entro due mesi al medesimo prezzo dell'attuale versione (1.350 euro senza IVA o 400 euro senza IVA per l'upgrade) ma chi compera o aggiorna tra oggi ed il primo agosto QuarkXPress 7 otterrà il nuovo software senza ulteriore spesa, grazie alla promozione "Acquistate QuarkXPress 7 e aggiornate gratuitamente a QuarkXPress 8".

04039c_quarkxpress7_8



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac