BrandZ 2008: Apple vale 55,2 miliardi di dollari

21/04/2008 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il valore del marchio di Apple aumenta del 123% rispetto ai 24,7 miliardi del 2007. Tra i primi cento marchi top, oltre ad Apple, solo BlackBerry guadagna con percentuali a tre cifre, +390% ma resta nella seconda metà della classifica.
Nell'indagine di mercato BrandZ 2008 Apple accresce il valore del suo marchio del 123% rispetto ai 24,7 miliardi di dollari calcolati l'anno scorso.

Per il terzo anno Millard Brown Optimor ha pubblicato il BrandZ Top 100 brands e nell'edizione 2008 Apple va oltre il raddoppio con un valore del brand di 55.206.000.000 di dollari (circa 34,7 miliardi di euro). In classifica è il settimo marchio assoluto (sesto tra quelli USA), era il 16esimo nel 2007.

Apple è il quarto marchio nella classifica dei "tecnologici". 

Nel 2008 i primi cento marchi hanno accresciuto il loro valore del 21%, passando dai 1.600 miliardi di dollari dell'anno scorso ai 1.940 miliardi di dollari di quest'anno.

Il marchio di maggior valore è Google con 86,1 miliardi di dollari ed un incremento del 30%, seguono GE (71,4 miliardi di dollari, +15%), Microsoft (70,9 miliardi di dollari, +29%), Coca-Cola (58,2 miliardi di dollari, +17%), China Mobile (57,2 miliardi di dollari, +39%), IBM (57,2 miliardi di dollari, +65%).

Solo due marchi guadagnano con percentuali a tre cifre e, oltre ad Apple, l'altro è BlackBerry. Lo smartphone della canadese RIM guadagna un eccezionale +390% portando il valore a 13,7 miliardi, classificandosi al 51esimo posto. Il peggior arretramento dell'anno è di Motorola con -30%.

Nokia è nona in classifica, HP è 16esima, Cisco è 22esima, Oracle è 26esima, Intel 27esima, Dell è 41esima, Canon è 54esima, Amazon è 61esima e Yahoo! è 62esima.

28 tra i migliori 100 marchi elencati da BrandZ operano nel settore tecnologico. L'unico marchio italiano in classifica è TIM, ma arretra del 6% alla posizione 91 e con un valore di 7,9 miliardi di dollari. Nella sola categoria "lusso" compare Armani con un valore del marchio di 5,1 miliardi di dollari (ottavo in classifica) in aumento del 25% e Fendi con 4,6 miliardi di dollari (decimo) in aumento del 13%.

BrandZ (parte del gruppo WPP) ha intervistato oltre un milione di consumatori in tutto il mondo, proponendo un panel di 50.000 marchi.

Tre settimane fa brandchannel assegnava ad Apple la prima posizione tra i migliori marchi del mondo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac