Trovata in USA la iPad Gift Card

07/12/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le card pre-pagate di Apple hanno iniziato a declinarsi anche nella versione specifica per acquistare il tablet, finora limitato a 2 unità per ogni cliente.
Limitare ulteriormente le vendite di iPad sarebbe follia pura sotto alle feste natalizie.

49-10172b_ipadgiftcardApple deve aver raggiunto buoni quantitativi di forniture se ha appena sfornato le Gift Card per iPad, ovvero le tessere pre-pagate da spendere negli Apple Store statunitensi per un acquisto parziale o completo del tablet.

Scoperte da iLounge le card non sono altro che una nuova versione che si affianca alle popolari schede pre-pagate per iTunes Store, viste in versione iBooks Card, Beatles (sempre in un incredibile tempo d’attesa di 7-10 giorni), film/telefilm e natalizie, comprese quelle del Natale 2010.

In realtà le Apple Gift Card sono da tempo esistenti per i negozi statunitensi (link non aggiornato), meno presenti altrove. Un cliente decide il valore da “caricare” su di esse e poi chi le presenterà alla cassa dell’Apple Store potrà usare quel credito per ogni prodotto disponibile.

Ma Apple ha poi creato le specifiche Gift Card per iPhone 3G ed iPhone 3GS (anche in Italia). Chi le sceglieva aveva la possibilità di pagare un intero prezzo oppure una parte dello smartphone e regalare quel credito a chi voleva.

Le Gift Card per iPad dovrebbero funzionare nello stesso modo, ma con una evidente novità. il “lavaggio del denaro” proveniente dal contante o carta di credito/debito diventa un credito spendibile senza più un diretto collegamento per il beneficiario, ovvero Apple ufficializza l’eliminazione dell’ostacolo di 2 iPad a testa, che era stato imposto regolando il pagamento esclusivamente con moneta di plastica e relativa registrazione del nome del cliente.

Ricordiamo infatti che ad Andy era stato impedito a vita l’acquisto di ulteriori iPad, dopo che si era abbondantemente rifornito presso il più vicino Apple Store, poi il caso di una signora californiana che non poteva comperare l’iPad perché disponeva “solo” dei contanti. Situazioni che forse non dovrebbero più ripetersi.

Nessuna sorpresa se di questa Gift Card non c’è alcuna notizia nell’Apple Store italiano.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac