Card pre-pagate Apple. C’è sempre un limite

12/03/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple cambia la politica di accettazione delle Gift Card per gli acquisti statunitensi: al massimo sei negli Apple Store, al massimo quattro online e (novità) non più illimitate al telefono.
Un anno fa Charlie era in possesso di otto card pre-pagate di Apple (come quella che vedete accanto), gliele avevano regalate amici e genitori in più riprese e lei voleva accumularle per comperarsi un iMac ricondizionato, aggiungendo qualche spicciolo risparmiato ai 900 dollari di valore totale.

03559b_applegiftcardTali schede regalo si acquistano e si usano solo sul territorio USA, attraverso i negozi Apple Store, sul negozio online di Apple oppure mettendosi in contatto con gli Apple Telesales (che rispondono al numero gratuito, beati loro, 8006927753). Chi le compera può scegliere quale cifra "caricare", da un minimo di 15 dollari (ora 25) ad un massimo di 2.500 dollari.

In base a quanto allora dichiarato nelle FAQ delle Gift Card era possibile usare un numero illimitato di schede con un ordine telefonico, i limiti negli Apple Store erano sei card e quattro per l'uso online. Niente, Charlie non ce la fece ad usare le sue otto schede dal valore di 900 dollari.

Charlie, dopo aver visto pubblicata la sua storia sul sito di una potente associazione consumatori statunitense, era stata contattata dalle pubbliche relazioni di Apple per una amorevole assistenza che risolvesse subito il problema, accumulando senza problemi il valore delle card per l'acquisto dell'iMac.

Ora, con il nuovo caso di Rhys che affiora (sette schede per un totale di 1.250 dollari), la situazione appare immutata, anzi blindata da Apple che ha eliminato dalle regole d'uso di queste card la possibilità di accumulo con ordini telefonici.

Pare che, piuttosto che organizzarsi per accettare più schede, Apple abbia proprio vietato l'accumulo per ordini telefonici e ora la scritta "there is no limit to the numbers of cards you can use when making a purchase through 1-800-MY-APPLE" (non ci sono limiti al numero di card che si possono usare effettuando un ordine al numero 1-800-MY-APPLE) è sparita.

03559c_applegiftcardfaq



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac