Il papà di iTunes, Eddy Cue, è ora senior VP di Apple

01/09/2011 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nessuna comunicazione pubblica ma grande celebrazione del veterano di Apple tra i colleghi. Oneri ed onori tra tutti i negozi online ma anche con iAd.
Apple ha silenziosamente dato ad Eddy Cue una nuova carica, Senior Vice President of Internet Software and Services, facendolo entrare nel gotha dei dirigenti.

Il veterano di Apple, già a capo di iTunes, nel 2008 assumeva anche la responsabilità di tutti i servizi online di Apple, in seguito al disastroso avvio di MobileMe. Oggi si accolla anche il problema iAd, dopo l’uscita di scena di Andy Miller. Sotto il suo comando ci sono i negozi online iTunes Store, App Store, iBookstore ed il prossimo iCloud (con la sperabile espansione internazionale di iTunes Match).

E’ da 22 anni che Cue lavora a Cupertino e, nelle occasioni importanti, lo si è visto accanto a Steve Jobs. Proviene dal settore software ed assistenza alla clientela.

La promozione di Cue nel gruppo dei 9 “senior” (mostrati tutti in rigoroso ordine alfabetico, dopo il capo) è stato il primo atto da nuovo CEO di Tim Cook, nel segno della continuità delle linee aziendali, già tracciate dal suo illustre predecessore.

Grazie a 9 to 5 Mac possiamo leggere il messaggio che Cook ha inviato ai suoi dipendenti, illustrando la novità.

Team, ho il piacere di annunciare la promozione di Eddy Cue a Senior Vice President of Internet Software and Services. Eddy riferirà a me e farà parte del team esecutivo di Apple. La gestione di Eddy riguarda i negozi più importanti del settore, tra cui i contenuti di iTunes Store, il rivoluzionario App Store ed iBookstore, così come iAd ed i servizi innovativi di iCloud. 22 anni d’esperienza in Apple per organizzare persone straordinarie. E’ stato fondamentale nella creazione dell’Apple Store online nel 1998, di iTunes Music Store nel 2003 e dell’App Store nel 2008. Apple è una società e cultura come nessun altra al mondo diversa da tutte le altre e leader come Eddy lo sanno. Apple è nel loro sangue. Eddy e l’intero team dirigenziale sono dedicati a creare i migliori prodotti al mondo che deliziano i nostri clienti e rendono i nostri dipendenti incredibilmente orgogliosi di quello che fanno. Unitevi a me nelle congratulazioni ad Eddy su questa importante e meritata promozione. Ho lavorato con Eddy per molti anni e voglio lavorare con lui ancora di più in futuro. Tim

35-11714b_eddycuetraseniorvp



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac