Steve Jobs e gli altri big dell’e-commerce alla EU

18/09/2008 07:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ieri Steve Jobs si è trovato fianco a fianco con i capi di Alcatel-Lucent, SACEM, eBay, EMI, LVMH, FIAT e c’era anche Mick Jagger dei Rolling Stones. Dirige l’orchestra il commissario europeo Neelie Kroes.
Il commissario della competizione europea Neelie Kroes ha dato il benvenuto a Bruxelles ad un gruppo di massimi protagonisti dell’e-commerce.

04737b_jobseu01Ieri nella sede della UE si sono ritrovati fianco a fianco Steve Jobs, Eddie Cue (responsabile di iTunes), John Elkann (presidente IFIL, la holding della famiglia Agnelli che controlla FIAT, Alpitour, Juventus, etc) e tanti altri.

Al meeting si è discusso di commercio online in un unico mercato europeo, la signora Kroes ha voluto raccogliere le prime idee di una discussione che proseguirà nei prossimi mesi con l’audizione di altre parti coinvolte.

Entro il 15 ottobre la UE attende i commenti sul fatto che “il mercato online non è ancora compiuto, sussistono divisioni tra stati e bisogna che invece si vada verso l’unificazione”.

La Kroes ha in mente soprattutto la musica: “perché si può comperare online un CD e farselo spedire in tutta Europa ma non si può fare lo stesso con la musica da scaricare via Internet?”. Sembra che la risposta sia complessa e che il tema vada sviscerato.

Ovviamente l’unico che non indossava una giacca, tra tutti gli invitati, era il CEO di Apple (Cue aveva una cravatta a strisce bianche e blu, anche il cantante dei Rolling Stones indossava una giacca scura).

04737c_jobseu02

Qui sotto (a sinistra) vediamo Steve Jobs con Neelie Kroes e Bernard Arnault di LVMH (Louis Vuitton, Moët, Hennessy, TAG Heuer, Hublot, Fendi, DKNY, Kenzo, Sephora, Guerlain e tante altre aziende di moda e di liquori).

A destra si riconose John Donahoe (eBay) che parla con Jobs ed Eddie Cue.

04737d_jobseu03

Infine una foto di gruppo, Steve Jobs è al centro con il giovane vice presidente di FIAT alla sua destra.

Neelie Kroes è la responsabile delle pressioni fatte mesi fa su iTunes per i prezzi diversi della musica nelle nazioni europee, problema risoltosi automaticamente con nuovi cambi valutari.

04737e_jobseu04



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac