Il “nuovo” Windows Mojave è Vista, test di Microsoft

30/07/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La gente secondo Microsoft si è fatta suggestionare su Vista e crede che faccia schifo, senza averlo mai provato. "Decidete da soli" dice la nuova campagna di rilancio. Aggiornato.

La gente secondo Microsoft si è fatta suggestionare su Vista e crede che faccia schifo, senza averlo mai provato. "Decidete da soli" dice la nuova campagna di rilancio. Aggiornato.
 
L'opinione su Windows Vista è pessima, ma lo avranno provato davvero o ne hanno solo sentito parlare? Questo si chiede Microsoft nel lanciare la campagna "Mojave Experiment".

04441b_mojaveexperimentIl deserto del Mojave è una torrida area al confine tra California e Nevada (in parte anche Arizona e Utah), dove in questo periodo si sfiorano i 50 gradi di temperatura, spesso nel passato sono stati effettuati test segreti di esplosioni nucleari sotterranee.
 
Anche Microsoft avrebbe fatto un esperimento segreto. Ha contattato 55 persone eterogenee per età, cultura, preparazione informatica etc e ha effettuato interviste con telecamere nascoste.
 
"Cosa ne pensate di Windows Vista?" è stata la domanda per tutti, se ne sono sentite di cotte e di crude. Tutti pensano che il sistema operativo sia complesso, che vada in crash, che non faccia quello che deve e via di questo tenore. Voto zero per alcuni di loro.
 
Microsoft fa credere a queste persone di fornire loro un nuovo sistema operativo da provare per un certo periodo (la scatola di colore arancio, nell'immagine accanto), il nome in codice è appunto Mojave.
 
Quale sarà il giudizio del sistema operativo segreto? E' ottimo, funziona bene, è veloce, etc. Queste sono le risposte registrate da Microsoft. Solo alla fine verrà loro rivelato che in realtà Mojave non è altro che Vista.
Stupore ed incredulità da parte di tutti.
 
Lo slogan finale è "see for yourself, decide for yourself" (provalo e poi giudica).
 
Ecco la prima puntata della risposta di Microsoft alla campagna "Get a Mac" di Apple, quasi 50 spot che da oltre due anni vedono Mac e PC "sfidarsi", anche musicalmente.
 
Aggiornamento del 30/07/2008: a distanza di quacle ora dall'apparizione del sito c'è chi è andato a cercare il pelo nell'uovo. Adrian Kingsley-Hughes ha calcolato che non si tratta proprio di 55 diversi intervistati. Sono 35 e sono grazie ad alcuni spezzoni ripresi si raggiunge il numero di 55, una di queste è poi interessata solo alla confezione del sistema operativo.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac