Non ci sarà un Firefox per iPhone

30/07/2008 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sostanzialmente Apple lo impedisce ma la scusa principale è che Mozilla ha la strada spianata in campo Linux, dove il sistema operativo è già in svariati smartphone.

Sostanzialmente Apple lo impedisce ma la scusa principale è che Mozilla ha la strada spianata in campo Linux, dove il sistema operativo è già in svariati smartphone.
 
"Ci è troppo difficile creare una versione di Firefox per iPhone, Apple dice che gli impedimenti sono tecnici, sono invece argomenti che mascherano motivi di business" è quanto risponde il CEO di Mozilla, John Lilly (illustrato a lato), in un'intervista di Wired.

04442b_johnlillymozillaA capo dell'organizzazione che tiene le redini del browser alternativo e open source Firefox, Lilly spiega che "l'iPhone è un prodotto influente ma ha ancora un'impronta limitata sul mercato". Mozilla è impegnata in attività "più importanti" come la partecipazione nella LiMO Foundation.
 
Firefox arriverà sui telefoni cellulari dei produttori che partecipano alla LiMO Foundation, Lilly per ora cita il Motorola RAZR V2 tra i vari Aplix, LG, Purple Labs ed i modelli FOMA di NTT DoCoMo.
 
Lilly ama Apple (ci ha lavorato nel 1997), usa Mac e possiede un iPhone, tuttavia non teme particolarmente l'allargamento della presenza del browser Safari: "non ci basiamo sul talento di un singolo, la nostra forza è la vasta presenza della nostra rete, una cosa alla Wikipedia". Insomma nessuno è costretto ad usare un monolito ma ognuno può personalizzare il software che preferisce.
 
Internet Explorer continua ad arretrare sui PC. Firefox è il padrone del 19,03% del mercato dei browser mentre Safari ha raggiunto il 6,31%. La versione 3.1 alpha 1 di Firefox è attualmente disponibile per chi desidera testare il browser nella versione non ancora stabile e dedicata agli sviluppatori.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac