Il #1 dei carrier USA alle ore 11 dell’11/1/’11 lancerà l’iPhone?

10/01/2011 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Verso la fine dell’esclusiva statunitense di AT&T per lo smartphone di Apple, che sarà molto probabilmente l’attuale iPhone 4 ma operante sulla rete CDMA al posto della GSM.
E’ dall’annuncio ufficiale del primo iPhone che tutti gli statunitensi hanno storto il naso per scelta internazionale della tecnologia GSM della rete telefonica.

02-10368b_iphoneverizon11111h11Da domani questi potranno finalmente ricominciare a respirare, dopo aver trattenuto il respiro per un bel po’. La voglia di CDMA che costoro hanno sull’orecchio potrà essere soddisfatta, se è vero che per l’11/1/2011 alle 11 del mattino (ora di New York City) Verizon Wireless terrà una misteriosa conferenza.

Il carrier numero 1 in USA non deve aver scelto per caso quella data e quell’ora!

Tutti si dicono convinti che si tratterrà del più volte evocato iPhone per Verizon Wireless. A livello internazionale non ci siamo mai preoccupati se Apple ha sottoscritto un contratto con un carrier piuttosto che un altro, ma evidentemente gli Stati Uniti hanno un’influenza strabordante per l’azienda californiana.

Gli inviti come quello accanto sono stati spediti da Verizon venerdì sera alla stampa USA.

Per esempio tra i primi ad averlo ricevuto c’è stato Jim Dalrymple che segue esclusivamente le questioni di Apple (pur con qualche scivolone). Quasi lo stesso discorso si può fare per MG Siegler di TechCrunch. Perché mai Verizon Wireless dovrebbe contattare questi giornalisti se non si tratta di un prodotto Apple? Per la verità Fieracavalli di Verona, con grande arguzia, qualche mese fa ha invitato setteB.IT, ma questa è un’altra storia.

Le fonti del Wall Street Journal hanno confermato che di iPhone si tratta. Se è poi il modello GSM + CDMA oppure quello “alternativo” CDMA è difficile prevederlo. Che differenza fa se si usa il GSM oppure il CDMA? Se non si viaggia all’estero (come la maggior parte degli statunitensi) nessuna, ma sfortunatamente la rete CDMA non è tecnicamente attrezzata per il traffico dati contemporaneo a quello voce. Comunque anche India e Cina aspettano.

Molto probabilmente non si tratterà ancora del modello LTE pre-4G, Apple non sembra invitata alla presentazione, anche se all’ultimo minuto potrebbe apparire qualche uomo Apple in posizione un po’ marginale alla presentazione. L’azienda di Cupertino non starebbe lanciando un nuovo prodotto ma solo un aggiornamento.

Fedelmente Verizon Wireless ha evitato di fare alcun accenno all’iPhone durante il CES appena terminato, Apple non ha interesse a dare notizie importanti durante un evento al quale rigorosamente non partecipa, in compenso Verizon Wireless non poteva deludere gli altri partner mettendoli in ombra con l’iPhone. D’altronde non ci sentiamo di negare che è sempre e solo Apple a tenere i fili del burattino che si agiterà al Lincoln Center di New York City (a 2 isolati dall’Apple Store Upper West Side).

Che si tratti quasi certamente dell’iPhone è il fatto che i reporter di Gizmodo non sono stati invitati da Verizon e solitamente invece li chiamano ad ogni occasione. Chi ben ricorda il sito si era reso responsabile dello scoop sul prototipo raccolto/rubato dell’iPhone 4, in anticipo sull’esordio dell’iPhone 4.

E poi quei ribassi di prezzo fatti da AT&T sull’iPhone 3GS? Tutto va nella direzione della fine dell’esclusiva per il carrier principale in rete GSM del nord America. L’annuncio di Verizon Wireless arriverà a 3 anni e mezzo delle vendite dell’iPhone ed esattamente a 4 anni dalla presentazione di Steve Jobs, più o meno a metà strada tra l’annuncio di un iPhone e l’altro, finora sempre rinnovati all’inizio dell’estate.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac