Il WSJ crede in un iPhone per reti CDMA (Verizon Wireless)

30/03/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sulla cresta dell’onda, per la milionesima volta, l’ipotesi che Apple costruisca un iPhone capace di funzionare praticamente solo in terra americana su rete del principale concorrente di AT&T. Engadget saprebbe nome e data.
La notte scorsa è stata dominata da una notizia messa in giro dal trio di giornalisti del Wall Street Journal Yukari Iwatani Kane, Ting-i Tsai e Niraj Sheth: Apple si prepara a lanciare questa estate il rinnovato iPhone, in due versioni, una GSM e l’altra CDMA.

Un iPhone capace di utilizzare i network di Verizon Wireless e di Sprint in USA soddisfa i desideri di molti, soprattutto di quelli che ignorano la differenza delle reti incompatibili della telefonia cellulare. Apple finora ha sempre puntato ad un unico hardware basato sul sistema globale GSM, scelto dalla stragrande maggioranza dei paesi su questo pianeta per una interoperabilità totale.

Secondo le indiscrezioni raccolte dal giornale economico Apple punterebbe a Verizon Wireless, il competitore diretto di AT&T e da sempre partner di Apple per l’iPhone negli Stati Uniti. Anche se di recente Apple ha iniziato a distribuire modelli di iPhone a prezzo intero e senza un abbonamento obbligatorio, il dispositivo che si trova negli Apple Store resta sempre bloccato su rete AT&T.

Se la notizia fosse vera (Apple è pronta a rinunciare alla pubblicizzata navigazione web contemporaneamente alla telefonata?) sarebbe il primo sgarro vero e proprio di Apple al carrier di riferimento. AT&T risponde: “è un pezzo che sentiamo di notizie senza fondamento su un iPhone CDMA, dobbiamo ancora vederlo e solo Apple sa se e quando ne farà uno di questo tipo”. Verizon Wireless è il principale operatore della telefonia cellulare USA con 6 milioni di clienti più di AT&T.

Apple avrebbe scelto Pegatron Technology al posto di Foxconn per la costruzione dell’iPhone per reti CDMA, la produzione dovrebbe cominciare in settembre, secondo le fonti interpellate. Una data piuttosto curiosa visto che il rinnovo annuale degli iPhone è sempre avvenuto tra giugno e luglio. Infatti ecco che Engadget scrive di aver saputo che l’annuncio avverrà il prossimo 22 giugno e che il nome scelto sarebbe iPhone HD.

Proprio ieri era emerso un video di un pezzo di ricambio, apparentemente di un modello di iPhone, con spazio per una videocamera frontale capace di sfruttare iChat.

Più realisticamente un iPhone 4G arriverà nel 2011 ed utilizzerà probabilmente la tecnologia LTE – Long Term Evolution.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac