Il prossimo iPhone anche su reti CDMA? Dall’India passi avanti

12/10/2010 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Reliance Mobile e Tata Indicom, tra i più importanti carrier CDMA dell’India, avrebbero in corso discussioni con Apple da mesi per un iPhone operante su queste reti.
Secondo il Wall Street Journal Apple avrebbe contattato alcuni dei principali operatori indiani di reti di telefonia cellulare CDMA/CDMA2000. Reliance Mobile e Tata Indicom (che gestisce anche Virgin Mobile CDMA) avrebbero in corso colloqui con l’azienda di Cupertino per una versione dell’iPhone capace di operare sulla doppia rete GSM/CDMA.

GSM/UMTS è lo standard più diffuso al mondo ma ci sono paesi dove esistono anche reti CDMA, specialmente in nord America, in Cina, in India ed altrove, non sono molte nazioni ma con una popolazione molto vasta. E’ pur vero che CDMA non permette di fare tutto quello che si è visto finora con GSM, per esempio la contemporanea chiamata telefonica ed il collegamento ad Internet. Apple si appresta ad accettare tali compromessi tecnologici pur di aprirsi a tutti i tipi di carrier?

C’è chi in USA conta i giorni che mancano al termine dell’esclusiva (contrattuale e di fatto) dell’iPhone con AT&T, molti sperano che Apple si decida a realizzare uno smartphone con tecnologia CDMA per poter usare Verizon Wireless o forse Sprint.

Sembra anche che Qualcomm, il leader dei sistemi CDMA, abbia già in corso una collaborazione con Apple per fornire chip essenziali per questa rete, ma nulla c’è di certo.

E’ da mesi che il Wall Street Journal scrive dell’imminenza dell’iPhone CDMA, però spostando sempre oltre la data immaginata per il debutto.

Le reti 4G sono agli albori e potrebbero non essere sufficientemente diffuse per la prossima estate, periodo del classico rinnovo annuale dell’iPhone. Probabilmente Apple sta pensando ad un iPhone LTE, ma la novità del 2011 potrebbe essere la doppia rete GSM/CDMA, in attesa del 2012.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac