Apple non ha comperato Nuance (MacSpeech). Woz si scusa

23/11/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il co-fondatore di Apple ci rivela di una possibile acquisizione di Apple, piuttosto costosa. Da confermare. Woz ammette di essersi sbagliato. Aggiornato.
9 to 5 Mac ha notato che nel video di TV Deck il co-fondatore di Apple Steve “Woz” Wozniak ha fatto una rivelazione piuttosto importante: Apple ha recentemente comperato Nuance.

La società specializzata nel riconoscimento vocale, che ha rastrellato praticamente tutta la concorrenza nel settore, si era impossessata lo scorso febbraio anche di MacSpeech, software di dettatura testi per piattaforma Mac.

Proprio poche ore fa Nuance ha rivelato la trimestrale ma il CEO Paul Ricci non ha fatto alcun accenno all’ipotizzato nuovo proprietario con sede a Cupertino.

Stando ad alcune stime Nuance costerebbe 5 miliardi di dollari (molto meno qualche brevetto in licenza), Apple ha 10 volte tanto quei soldi in cassa, ma davvero a Cupertino ritengono questo settore tanto importante da spendere una montagna di denaro per appropriarsene?

Inoltre, Woz è lontano dagli affari di Apple da tempo e sembra piuttosto curioso che possa fare una rivelazione sconosciuta a tutti.

Le ultime acquisizioni note di Apple sono state Poly9, Siri e Placebase, si sarà sbagliato il 60enne scarsissimo ballerino della Silicon Valley?

Aggiornamento del 23/11/2010: tanto rumore per nulla. Woz ammette di essersi sbagliato. Gli azionisti di Nuance ringraziano (toccato il picco storico a 19,19 dollari a borsa non ancora chiusa).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac