60 anni per Woz, il co-fondatore di Apple

11/08/2010 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Buon compleanno per l’eccentrico creatore dei primi computer di Apple ed ancora oggi l’impiegato con il badge numero 1.
Oggi Steve “Woz” Wozniak compie 60 anni, tanti auguri.

32-09475b_wozIl simpatico e geniale co-fondatore di Apple, con Steve Jobs (ed il rapidamente dimenticato Ronald Wayne), ha realizzato, nel garage del suo socio, negli anni settanta, i primi personal computer del mondo con Apple I ed Apple II, poi l’azienda di Cupertino ha imboccato la strada del Macintosh e sappiamo dove è arrivata.

Lui che ama muoversi sempre con un Segway sotto ai piedi, ha avuto la passione della musica (i primi oceanici concerti californiani degli anni ottanta erano una sua idea, costosi e tecnologicamente azzardati), dei videogiochi da tavolo (il prototipo Breakout è una delle sue prime invenzioni), dell’aviazione (nel 1981 si è schiantato con il suo aereo Beechcraft ed ha perso la memoria) e più di recente la danza (con scarsi successi e qualche dolore).

Lo si vede spesso in mezzo alla gente comune, posare per fotografie, autografare non solo il suo “iWoz” ma anche MacBook o gli iPhone, che compera avidamente mettendosi in fila fuori dagli Apple Store come tutti gli altri. Grazie al suo tesserino di impiegato numero 1 di Apple (in ufficio però non ci va più dal 1987), che gli consente anche di ricevere uno stipendio simbolico, è sempre seduto in prima fila alle presentazioni californiane di Apple, qualche volta incrocia lo sguardo con Steve Jobs, ogni tanto si sentono al telefono.

Apple ha compiuto qualche mese fa 34 anni, mentre l’altro co-fondatore di Apple Steve Jobs ha 5 anni e mezzo meno di Woz.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac