Su Thunderbolt il “™” ce lo mette Intel

20/05/2011 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il marchio appartiene ad Intel, anche se la ex “Light Peak” è stata realizzata con la collaborazione di Apple. Arriverà pure in altri PC.
Tutte le registrazioni del marchio Thunderbolt che Apple sta facendo in questi giorni sono un bluff, passeranno ad Intel.

Quando Apple ha ufficialmente svelato il vero nome della porta, precedentemente nota come “Light Peak“, ha spiegato che la tecnologia era frutto di una collaborazione con Intel. Subito è stata adottata in luogo della Mini DisplayPort nei MacBook Pro e negli iMac.

A Bright Side Of News è arrivato il chiarimento di Apple: il marchio è nostro e ce lo gestiamo noi. In realtà le registrazioni saranno tutte accreditate ad Intel, infatti nella lista dei marchi registrati oppure usati in licenza da Apple, questo nome non c’è.

Thunderbolt non è un’esclusiva di Apple, anche se l’azienda di Cupertino ha il diritto d’impiegarla come meglio crede. Prossimamente potranno arrivare altri computer con questa tecnologia (forse Sony, ma nulla è certo).

Attendiamo per questa estate le prime periferiche di terze parti con la connessione ad alta velocità Thunderbolt.

20-11120b_thunderboltinteltm



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac