Thunderbolt piace al mondo video, ecco le novità dal NAB

12/04/2011 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sapevamo già di LaCie e Promise, ora arrivano anche AJA, Blackmagic, LeCroy, Matrox e Sonnet. L’unico computer che ancora la adotta è il MacBook Pro di ultima generazione.
In attesa che oggi pomeriggio (ora di Las Vegas) Apple sveli, finalmente, la nuova versione di Final Cut Pro, arrivano dal NAB Show segnali incoraggianti per la partnership Intel & Apple che ha creato la porta ad alta velocità Thunderbolt, ex “Light Peak”.

15-10929c_thunderboltmacbookproNelle ultime ore sono arrivati vari annunci di futuri prodotti (pochi già tangibili) con a bordo il piccolo connettore mostrato accanto, simile alle fattezze della Mini DisplayPort ma in grado di trasportare dati PCIe/DisplayPort, fino a 10 Gbps.

AJA mostra al NAB i prodotti con nome in codice “Phaser” e “Riker” per gestire agevolvente l'”immenso” flusso di dati richiesto dai video ad alta risoluzione 2K/4K/5K. Si tratta ancora di prototipi e la tempistica per i prodotti finali non è nota.

Blackmagic annuncia UltraStudio 3D con SDI dual link @ 3 Gbps, HDMI 1.4 ed architettura a 12 bit per video 2K/1.080p60 a meno di 1.000 dollari. Arriverà in luglio.

G-Technology by Hitachi, noto marchio di hard disk per Mac, è al NAB con uno stand dove si legge “the future of high performance (2 protocols, 1 cable)” riferito appunto alla tecnologia Thunderbolt ed i prodotti si paleseranno entro il 2011. E’ già stato annunciato che HGST passerà da Hitachi al nuovo proprietario WD.

Per applicazioni più tecniche LeCroy ha annunciato l’oscilloscopio SDA 8 Zi-A Serial Data Analyzers.

Matrox avrebbe confermato a Matrix Video che la famiglia MXO2 Product si doterà della porta Thunderbolt, tramite adattatori specifici.

Gli specialisti di Sonnet mostrano al NAB i primi dispositivi con Thunderbolt in arrivo sul mercato in estate: Fusion F2TBR (drive compatto dotato di 2 SSD da 2,5″, capaci di 640 MB al secondo in lettura e 430 MB al secondo in scrittura), Fusion E400TBR5 (storage RAID 5 con 4 slot fino ad un massimo di 12 TB, capaci di 400 MB al secondo in lettura e 340 MB al secondo in scrittura), Fusion D800TBR5 (storage RAID 5 con 8 slot fino ad un massimo di 24 TB, capaci di 800 MB al secondo in lettura e 730 MB al secondo in scrittura e coperto da 5 anni di garanzia), Echo Express (chassis d’espansione PCIe 2 con Thunderbolt a 2 misure), Allegro (adattatore Thunderbolt-FireWire 800) e Presto (adattatore Thunderbolt-Ethernet gigabit).

Gli accessori di LaCie e Pegasus (con l’adattatore SANLink e le soluzioni RAID R4 ed R6) dovrebbero essere i primi ad arrivare effettivamente sul mercato.

Si erano anche detti entusiasti di Thunderbolt i rappresentanti di Apogee, Avid, Canon, Universal Audio e WD – Western Digital. Gli unici computer attualmente dotati di porta Thunderbolt sono i MacBook Pro di ultima generazione, in vendita da febbraio.

15-10929b_thunderboltnabshow2011



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac