AT&T ad Apple: il nuovo iPhone non arriverà in giugno/luglio

04/05/2011 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Che sia stato l’iPhone 4 CDMA ad aver disturbato i piani del normale calendario, sempre rispettato per i primi 4 anni?
I dubbi su quando arriverà il successore dell’iPhone 4 non ci dovrebbero essere, se si guarda a quello che è successo negli ultimi anni. In teoria il rinnovo dello smartphone di Apple dovrebbe avvenire tra la fine del mese di giugno e l’inizio di luglio.

18-11040b_precedentiiphoneEppure, da qualche mese, si mette in dubbio che in questo 2011 possa essere mantenuta la medesima scadenza. Tutta “colpa” del lancio di gennaio dell’iPhone 4 CDMA per il carrier statunitense Verizon Wireless (e, per ora, nessun altro dei pochi che usano questa tecnologia), non che abbia procurato guadagni devastanti per l’azienda di Cupertino, ma Apple ha dovuto cedere ad anni di insistenti pressioni del mercato nazionale, con il risultato di “disturbare” il calendario anche per tutti gli altri.

Oggi arriva una nuova indiscrezione, “conferma” è parola che non usiamo in questi casi: secondo un lettore di Mac Rumors l’iPhone 5 (o come si chiamerà) non arriverà nel periodo tra giugno e luglio. Lo avrebbe dichiarato un operatore del carrier statunitense AT&T in spiegazione ai tempi dell’upgrade di un abbonato già in possesso dell’iPhone 4.

Aggiungiamo pure che il WWDC di inizio giugno sembrerebbe dedicato principalmente al software (per Mac e per iOS) con l’imminente ed ingombrante lancio di Mac OS X 10.7 Lion ormai alle porte estive.

Un riassunto di cosa è successo con l’iPhone in questi ultimi anni? Eccolo:

2007 – iPhone “GSM/EDGE”

Al Macworld Expo di gennaio Steve Jobs annunciava per la prima volta l’esistenza del progetto iPhone ed al WWDC indicava ufficialmente la data del 29 giugno come debutto statunitense. L’iPhone arrivava il 9 novembre in Europa (Francia, Germania, Gran Bretagna, seguiranno in primavera 2008 Austria ed Irlanda) ma non in Italia.

2008 – iPhone 3G

Il primo iPhone capace di operare su rete 3G/UMTS arrivava l’11 luglio ed anche in Italia, con una forma differente da quella vista con il primo modello.

2009 – iPhone 3GS

Questa nuova versione dell’iPhone aveva le medesime sembianze della precedente ma risultava potenziato, il lancio del 19 giugno contemplava anche l’Italia, questa volta si trattava di un lancio triplo grazie all’aggiunta del carrier 3 a TIM e Vodafone.

2010 – iPhone 4

Steve Jobs tornava a presentare di persona il nuovo modello, ma il lancio del 24 giugno non era per noi, la data per la disponibilità in Italia era il 30 luglio e con la brutta sorpresa del prezzo più alto al mondo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac