Accanto all’iPhone 3G, l’iPhone 3G S dal 19 giugno

08/06/2009 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Del modello attuale resterà solo la versione in nero da 8 GB mentre per lo smartphone con HSDPA @ 7,2 Gbps il 16 e 32 GB in bianco e nero. Prezzi italiani ancora sconosciuti.
L'appuntamento estivo con il rinnovamento dello smartphone di Apple per il 2009 è fissato a venerdì 19 giugno con il lancio in otto nazioni dell'iPhone 3G S.

Come annunciato a San Francisco più di 80 nazioni avranno il nuovo modello ma per quella data i paesi privilegiati saranno solo gli Stati Uniti, il Canada, la Francia, la Germania, la Spagna, la Svizzera, la Gran Bretagna e pure l'Italia.

Il 26 giugno seguiranno Austria, Australia, Belgio, Giappone, Irlanda ed Olanda.

In luglio l'iPhone 3G S arriverà in: Bulgaria, Colombia, Croazia, Danimarca, El Salvador, Estonia, Filippine, Finlandia, Grecia, Guatemala, Hong Kong, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malesia, Malta, Messico, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, rep. Ceca, rep. Dominicana, Romania, Singapore, Slovacchia, Sudafrica, Svezia, Ungheria ed Uruguay.

In agosto tutte le altre: Arabia Saudita, Argentina, Botswana, Brasile, Camerun, Cile, Costa d'Avorio, Ecuador, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Giamaica, Giordania, Guinea, Honduras, Kenia, India, Indonesia, Madagascar, Mali, Mauritius, Nicaragua, Niger, Panama, Paraguay, Perù, rep. Centrafricana, Russia, Senegal, Taiwan, Tailandia, Turchia e Venezuela.

Nonostante questo i prezzi del nuovo smartphone si conoscono solo per gli USA e con 2 anni di abbonamento del carrier AT&T: 200 dollari per l'iPhone 3G S da 16 GB (bianco o nero), 300 dollari per l'iPhone 3G S da 32 GB (bianco e nero), con l'iPhone 3G che cala da subito a 100 dollari in versione solo nera e da 8 GB. In USA l'iPhone 3G da 16 GB sarà svenduto a 150 dollari finché ne resteranno in magazzino.

Al momento i carrier nostrani TIM e Vodafone non hanno ribassato i prezzi degli iPhone 3G in abbonamento.

Per l'iPhone 3G S AT&T ha già aperto le prenotazioni e lo ritireranno dalle 7 del mattino del 19 giugno.

Esternamente l'iPhone 3G S è del tutto simile all'iPhone 3G.

La caratteristica di rete più interessante è l'aumento della banda cellulare HSDPA da 3,6 a 7,2 Gbps (le infrastrutture italiane la supportano già in molte aree).

La batteria è stata migliorata, il sensore ottico (per fotografie e video) raggiunge i 3 megapixel (VGA per i filmati) con autofocus/macro/bilanciamento colore, integra la bussola elettronica, sfrutta la grafica OpenGL|ES 2 ed è stato aggiunto il riconoscimento vocale per comandare l'iPhone (ci auguriamo anche in italiano).

I carrier italiani TIM e Vodafone (ammesso che siano ancora loro) supportano il tethering per fornire connettività al computer portatile. Il carrier USA no. Il perché è presto detto, in USA ci sono tariffe dati illimitate ed in Italia i carrier non vedono l'ora che il cliente splafoni per fargli pagare bollette vertiginose.

Chi perde l'iPhone ed è abbonato a MobileMe potrà recuperarlo più facilmente o, al limite, cancellare i dati in esso contenuti in remoto. Apple precisa che non funzionerà in tutti i paesi, ma non spiega in quali. Sarà possibile visualizzare sull'iPhone/iPod touch i contenuti Office/iWork/PDF immagazzinati in iDisk.

Fanno parte delle novità dell'OS 3 che equipaggerà l'iPhone 3G S 100 novità, tra queste: il copia/incolla (attraverso le varie applicazioni), il supporto agli MMS, la ricerca di Spotlight, il peer to peer per i giochi e l'uso della tastiera in versione orizzontale. L'OS 3 potrà essere utilizzato anche nell'iPhone 3G con un aggiornamento gratuito (non tutte le funzioni saranno abilitate) o nell'iPod touch pagando 8 euro di update. Arriverà mercoledì il 17 giugno nei server di Apple.

Apple ha anche spiegato che nell'App Store ci sono ormai 50.000 software disponibili. Con l'OS 3 si potranno anche scaricare video (affitto o acquisto), peccato che l'iTunes Store Italia non ne abbia.

06534b_iphone3gs



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac