Arriva anche TIM, ecco i prezzi dell’iPhone di domani

29/07/2010 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Esclusa Wind, il trio dei carrier che offiranno i nuovi iPhone ha ormai annunciato tutti i costi. Usare l’iPhone nel nostro paese è “roba da ricchi”, solo che qui i soldi non piovono dal cielo come nel film di Pozzetto.
Dopo lunga e penosa attesa anche il terzo carrier italiano, TIM, ha appena rivelato ufficialmente le tariffe per iPhone, in vendita da domani nelle nuove versioni.

Ad ormai meno di mezza giornata dall’avvio della commercializzazione dei nuovi smartphone di Apple, il quadro è completo. Già Vodafone e 3 avevano comunicato tutto quanto.

Il principale carrier italiano, come Vodafone, venderà le versioni senza contratto con i prezzi stabiliti da Apple per l’Italia: 539/659/779 euro (rispettivamente per iPhone 3GS da 8 GB, iPhone 4 da 16 GB ed iPhone 4 da 32 GB), ovvero i più alti al mondo. Solo 3 appare tanto spregiudicata da proporre con grandi sconti i modelli senza contratto: 499/599/699 euro, anche se qualche negoziante più furbo potrebbe spingere per le versioni con abbonamento che per queste.

TIM propone gli abbonamenti (con tassa governativa mensile che non esiste per i primi 12 mesi) da comporre o con bundle messaggi e dati oppure da usare a consumo. Per gli SMS oltre ai 200 da 5 euro si può scegliere anche il pacchetto da 600 per 10 euro, per i veri appassionati.

TIM suggerisce come ricaricabile varie combinazioni tra voce, messaggi e web, oppure l’opzione che vale anche per altri telefoni TIMxSmartphone.

Nella tabella sottostante abbiamo anche calcolato il costo totale di telefono più piano completo al termine dei 24 mesi ed i prezzi sono piuttosto salati (anche perché il costo del telefono è mensile!). Ognuno giudichi però secondo le proprie esigenze e leggendo fino ai caratteri minimi dei contratti che vorrà sottoscrivere.

Spiace notare che TIM e Vodafone non abbiano incluso l’uso degli hotspot Wi-Fi presenti in Italia, alleggerirebbero il carico sulla rete 3G e renderebbero la vita più comoda ai loro clienti. Giustificata 3 che non ha reti Wi-Fi.

TIM aprirà i propri negozi domattina all’orario standard, non è previsto alcun evento notturno. Ricordiamo che gli Apple Store di Carugate (MI) e Roma, invece, saranno pronti fin dalle ore 7.

30-09407b_iphone2010italiatim



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac