Vodafone pubblica le tariffe per gli iPhone

27/07/2010 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Confermati i prezzi della versione ricaricabile senza contratto, identici a quelli di Apple. 4 piani tariffari tra i quali districarsi. Si può arrivare a spendere anche 3.429 euro in 2 anni. Aggiornato.
In serata Vodafone ha pubblicato i prezzi e le tariffe per gli iPhone, pur non confermando ancora la data del 30 luglio come debutto sul mercato.

Per le versioni ricaricabili e svincolate da contratto telefonico Vodafone non è più cascata nell’errore dell’anno scorso ed applica i prezzi Apple per il nostro paese. Ovvero salatissimi di 539/659/779 euro per, rispettivamente, iPhone 3GS da 8 GB, iPhone 4 da 16 GB ed iPhone 4 da 32 GB. E’ aggiunta una micro SIM del tutto simile a quella dell’iPad, con compreso 5 euro di traffico, ma abilitata alle comunicazioni telefoniche

La tabella sottostante mostra i 4 piani tariffari, attenzione che il primo “Stile libero new” non comprende il traffico voce e di messaggi, che vanno pagati a consumo, ma i 2 GB di traffico web sono inclusi. Gli altri invece comprendono un certo numero di minuti di conversazione su numeri italiani e solo l’ultimo “Più facile top club” include anche 300 messaggi al mese ed i 2 GB di traffico web. Per i piani Medium e Large si paga a parte sia la messaggistica che l’accesso ad Internet, 10 + 10 euro mensili (rinnovati automaticamente).

Vodafone non permette l’uso di applicazioni VoIP e del tethering, sull’accesso gratuito agli hotspot Wi-Fi di questo operatore attendiamo notizie. All’estero, AT&T in testa, succede e ci chiediamo perché non dovrebbe esserci anche qui.

Nei totali scritti in giallo abbiamo sommato il prezzo totale dello smartphone più abbonamento per il totale della durata del contratto di 24 mesi e si va da un minimo di 936 euro (più telefonate e messaggi da pagare a parte) ad un massimo di 3.429. Non proprio cifre che tutti possono permettersi.

La tassa governativa di 5,16 euro al mese è risparmiata se si porta il proprio numero in Vodafone e si attiva uno di questi piani.

Vedremo 3 e TIM se sapranno proporre qualcosa di meglio (ma lasciamo le porte aperte al peggio) per i clienti italiani degli iPhone.

Aggiornamento del 29/07/2010: Vodafone ci conferma che l’avvio delle vendite avverrà alle ore 9 (o altro orario di normale apertura negozio) di venerdì 30 luglio.

30-09389b_vodafoneiphone2010



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac