Nokia sbatte la porta in faccia ad Ovi. Sparisce il nome

16/05/2011 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra qualche giorno il portale di Nokia perderà la sua identità e resteranno semplicemente i Nokia services, in procinto della trasformazione che avverrà con Windows Phone.
Addio Ovi Store, Ovi Music, Ovi Maps e tutto quello che Nokia aveva studiato per supportare i suoi smartphone, prima del successo di Apple nel settore.

20-11094b_ovibynokiaSul blog di Nokia leggiamo oggi che ci sarà l’ennesima metamorfosi per l’azienda finlandese: sparirà “porta” (nella loro lingua, appunto, Ovi) ed i servizi online si trasformeranno da luglio in Nokia services, per proseguire nel 2012.

I servizi di Ovi nascevano nell’agosto 2007, addirittura prima di App Store, ma con un successo che definirlo marginale è essere molto generosi. Pochi mesi fa è stato drasticamente ridimensionato anche Ovi Music Unlimited, già Comes with Music.

I cambiamenti sono dovuti all’accordo tra Nokia e Microsoft, che serve a portare il sistema operativo mobile Windows Phone negli smartphone nordici. Accordo che per ora ha già provocato migliaia di licenziamenti e grande sconcerto tra gli affezionati utenti.

Ma si delineerebbe anche l’ipotesi che l’accordo con la società di Redmond preveda di far fruttare meglio le ex Ovi Maps. In Windows Phone le Bing Maps potrebbero adottare le mappe di Nokia (Navteq era stata comperata nel 2007 e Nokia aveva deciso nel 2010 di offrire tali mappe sempre gratis a tutti i propri dispositivi) in Windows Phone, operazione già fatta con Yahoo! (partner di Microsoft nella pubblicità e motori di ricerca).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac