Nokia sferra il colpo mortale ai GPS: navigazione sempre gratis

21/01/2010 11:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Google offre la navigazione gratuita in un solo paese (gli USA) sui Motorola Droid, Nokia la offre globalmente. Apple che fa?
E’ ora di mettere in soffitta tutti i navigatori satellitari personali con la proposta di oggi di Nokia, ancora il numero uno dei telefoni cellulari.

03-08088b_nokiafreenavigationNokia ha annunciato che le Ovi Maps saranno gratuite e che, per sempre, sarà possibile usare la navigazione stradale (per guida e passeggiata), grazie al segnale GPS per 74 paesi (illustrati a lato), con l’aggiunta delle informazioni sul traffico in 10 di questi.

Le mappe dettagliate di Nokia (o meglio un mix tra AVG – Advanced Vector Graphics e cartine stradali, da scaricare a spese dell’utente) coprono 180 nazioni ed è possibile ascoltare le direzioni stradali in 46 lingue. Oltre alle guide aggiornate di Lonely Planets e Michelin, anche i successivi aggiornamenti alle mappe saranno sempre gratis.

Tutto gratis finché dura il telefono.

Forti dell’acquisizione di NAVTEQ, un leader del settore delle mappe, Nokia offre quello che solo Motorola ha finora osato con la seconda versione dell’OS Android e le mappe di Google sullo smartphone Droid, ma in USA e non altrove.

Nokia conferma questa mattina che le mappe e navigazione gratis saranno compatibili con i seguenti modelli di smartphone: X6, N97 mini, E72, E55, E52, 5230, 5800 Navigation Edition, 5800 Xpressmusic, 6730 classic e 6710 Navigator. Chi già possiede questi modelli può scaricare il servizio mentre sarà integrato da marzo per i nuovi clienti di questi prodotti.

La mossa di Nokia serve a smarcarsi da concorrenti come Apple ed altri, che da qualche trimestre hanno eroso la quota di mercato del produttore finlandese. Anssi Vanjoki sottolinea che solo Nokia offre un servizio globale di questo tipo.

In 27 milioni usano un GPS integrato in uno smartphone, dei 163 milioni di dispositivi compatibili quelli di Nokia sono oltre la metà con 83 milioni già nelle mani degli utenti.

Appena dopo la notizia diffusa da Nokia uno dei principali marchi dei navigatori personali come TomTom ha cominciato a perdere valore in borsa, il calo è di quasi il 10%. Vedremo tra qualche ora come si comporterà Garmin.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac