Nokia dà le mappe a Yahoo! e Yahoo! dà email/chat a Nokia

24/05/2010 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Scambio di servizi per il mondo mobile tra i colossi del web e della telefonia cellulare, ad ognuno quello che sa fare meglio. Nessun Yahoo! Phone scaturisce dall’accordo.
Già partner da un quinquennio, oggi Yahoo! e Nokia allargano la collaborazione con uno scambio di servizi, per dare agli utenti il meglio delle competenze dell’azienda californiana e di quella finlandese.

21-08900b_yahoonokiaovi4 mesi dopo aver regalato per sempre Ovi Maps a tutti gli utenti degli smartphone Nokia compatibili, le mappe e sistemi di navigazione satellitare di NAVTEQ (copertura di 77 nazioni) diventeranno esclusivamente Ovi Maps “powered by OVI” per i servizi globali di Yahoo!, invece Ovi Mail/Ovi Chat diventeranno “powered by Yahoo!”.

Sia che si accedano questi servizi da un computer che da uno smartphone, i nuovi marchi risulteranno dalla collaborazione tra Yahoo! e Nokia. I rispettivi ID degli utenti diventeranno comuni, si inizierà con quelli di Ovi in selezionati prodotti di Yahoo! per consentire agli utenti di accedere più facilmente ai contenuti e ai servizi online che desiderano.

I servizi di Yahoo! continueranno ad essere disponibili anche su smartphone diversi da quelli di Nokia, per esempio Apple, Samsung e RIM ed i dispositivi con sistema operativo Android.

I CEO delle società, nell’immagine Carol Bartz (Yahoo!, a sinistra) e Olli-Pekka Kallasvuo (Nokia, a destra) hanno spiegato in una conferenza stampa congiunta trasmessa in streaming pochi minuti fa che la realizzazione del progetto comincerà nella seconda metà dell’anno in corso e che, nel 2011, raggiungerà la presenza globale.

21-08900c_yahoonokiaovi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac