Guerra dei navigatori: Nokia compera NAVTEQ

01/10/2007 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con TomTom che compera Tele Atlas ecco la risposta dei leader dei telefoni cellulari, i finlandesi di Nokia hanno acquistato per 5,7 miliardi di euro la statunitense NAVTEQ.
Due mesi dopo l’acquisizione di Tele Atlas da parte di TomTom oggi si sono unite Nokia e NAVTEQ.

Le due società che forniscono mappe satellitari hanno un peso diverso sul mercato, TomTom ha pagato circa 1,26 miliardi di euro per la connazionale Tele Atlas mentre i finlandesi di Nokia comperano NAVTEQ per 5,7 miliardi di euro.

Gli azionisti di NAVTEQ ricevono da Nokia una cifra maggiorata del 34% rispetto al valore del titolo di un mese fa. La transazione si concluderà entro il primo trimestre del 2008.

L’annuncio di Nokia è avvenuto un’ora fa a Helsinki, Londra e Chicago e farà del gigante finlandese un nuovo leader dei navigatori GPS, mercato in forte crescita.

Come accaduto anche nel caso di Tele Atlas pure NAVTEQ continuerà a fornire a produttori di navigatori GPS le proprie mappe, le aziende resteranno indipendenti. Solo di recente Nokia a cominciato ad includere ricevitori GPS nei suoi più moderni smartphone, come il Navigator.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac