5 prescelti recapitano a Cupertino le recensioni di iPhone 4

23/06/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Come consuetudine per Apple sono arrivate puntuali le recensioni del nuovo smartphone, ad un giorno dal debutto sul mercato. Copione rispettato alla virgola. Pubblicazioni sullo zerbino all’alba della vigilia.
Battuti sul tempo dalle inattese consegne anticipate di iPhone 4, i giornalisti gratificati come al solito da Apple con un nuovo iPhone da provare in anticipo, non sono stati i primi a poter raccontare lo smartphone di nuova generazione.

Apple si fa un vanto delle discriminazioni che ormai fa da tempo, con una visione della democrazia e della libertà di stampa tutte particolari, concedendo sempre alle stesse fidate persone il giudizio su nuovi prodotti. Nessun dubbio che si tratti di esperti competenti, ma sono decenni che si vede sempre lo stesso spettacolo in replica continua. Qui all’estero, dove Apple si cura meno di quello che succede, si assiste ad imbarazzanti prove di controproducente incompetenza, ma finché Cupertino non lo sa va tutto bene: compitino consegnato in orario, risultato pessimo.

Per il lancio dell’iPhone 4 Apple si è affidata ad un numero ristretto da 7 a 5 testate per le recensioni, premiando con singolare perfidia il rivale di quel Gizmodo che si è macchiato di infedeltà e quindi d’ora in poi escluso da tutto. “Possa morire in un fosso con un pugnale nel fegato” diranno sicuramente a Cupertino, fregandosi le mani.

Le recensioni sono uscite questa notte sulle seguenti testate statunitensi: Wall Street Journal, New York Times, USA Today, Engadget e Boing Boing (unica voce femminile del coro). Tutti a sgomitare con le Montblanc per la frase di maggiore effetto che sarà citata nel prossimo keynote di Steve Jobs.

Prima di leggere cosa ne pensano questi giornalisti tecnologici pubblichiamo un’immagine di Engadget, emblematica della grande differenza tra la risoluzione dello schermo dell’iPhone 3GS e quella dell’iPhone 4, marketing a parte le parole non servono per capire il miglioramento introdotto nell’ultimo smartphone della serie.

25-09156b_iphone3gsiphone4

Ecco quindi un riassunto dei punti più significativi delle recensioni anticipate dell’iPhone 4, quelle che i giornali del resto del mondo copieranno se e quando Apple fornirà loro uno dei nuovi smartphone per una valutazione competente. Si fa per dire, leggere l’incipit del modesto David Pogue per farsene un’idea.

25-09156c_5reviewusaiphone4



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac