“Jobs bara con le densità di pixel propagandate per iPhone 4″

09/06/2010 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Livello dell’onestà sull’azienda di Cupertino in deciso calo secondo chi ha analizzato puntigliosamente le immagini dell’iPhone 4, mostrate sul palco di San Francisco. Aggiornato.
I 326 pixel pel pollice che raggiunge il display del nuovo iPhone 4 sono un grande risultato, incomparabile con qualcos’altro sul mercato. Ma non bastava ad Apple, evidentemente.

I grafici di Apple hanno voluto esagerare (certamente guidati dagli ordini dei piani alti) per enfatizzare questa risoluzione da primato, ma qualcuno li ha scoperti.

Digital Society non ha voluto credere ai testi arrotondati e renderizzati perfettamente, in base alla nuova risoluzione di 640 x 960 pixel. Ciò che è apparso alle spalle di Jobs durante il discorso inaugurale del WWDC era una “a” con tante curve per mostrare praticamente l’assenza di frastagliatura.

La comparazione tra la risoluzione dell’iPhone 3GS (163 ppi) e quella dell’iPhone 4 è stata forzata, esaminando il carattere proposto è stato scoperto che non si tratterebbe di 326 ppi ma di 489 oppure 815 ppi. In questo video promozionale delle caratteristiche di Retina display la risoluzione del carattere liscio e senza spigoli avrebbe una densità di 489 ppi, quello sullo schermo del keynote raggiungerebbe addirittura gli 815 ppi (al 36esimo minuto e 24 secondi del video proposto da Apple).

E’ come vedere sulla pista di Monza sfrecciare una vettura di Formula 1 a 326 chilometri orari ma poi ascoltare dagli altoparlanti in tribuna che la velocità raggiunta è quella di crociera di un aereo in quota. Il pubblico al momento si esalta ed agita le bandierine, poi qualcuno accende il cervello e procede nelle verifiche.

Già Apple ha modificato la realtà, proponendo online una registrazione del keynote di lunedì con omesso circa 1 minuto d’imbarazzo (dicasi “tempi morti” a Cupertino), troppo scomodo da mostrare ad un pubblico che deve bersi solo notizie positive.

Se qualcuno si chiedesse perché fidarsi è bene ma non credere proprio a tutto quello che strilla l’ortolano dei suoi magnifici carciofi, è meglio… ecco una ennesima prova.

Aggiornamento del 09/06/2010: siccome le bugie hanno le gambe corte, ecco che anche la storia della risoluzione dei 300 ppi della retina umana non regge (è solo la risoluzione di stampa dei magazine patinati), secondo professori del settore la rappresentazione in pixel non è corretta ma, volendola forzare, la retina raggiungerebbe 477 pixel e quindi quella dell’iPhone 4 non la supera. Lo stesso che fa la critica, Raymond Soneria, ha criticato il marketing di Sharp che propone un televisore basato su 4 colori base, perché aggiunge il giallo, ma si tratta di una sciocchezza perché questo colore è già fatto con un misto di rosso e di verde.

23-09068b_risoluzioneiphone4



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac