Via libera di Apple a Google Voice, dopo 16 mesi d’attesa

16/11/2010 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A Cupertino devono arrendersi alla pervasività del VoIP e si inchinano anche al servizio completo di Google, che unifica tutti i numeri di telefono. Funziona solo dal nord America.
Apple, in combutta con il carrier statunitense AT&T, aveva provato ad estromettere il VoiP ed in particolare Google Voice dall’iPhone.

Google, dopo un’attesa durata 16 mesi ha però avuto ragione ed oggi ha annunciato la disponibilità su App Store USA di “Google Voice“, fatto in HTML5.

Il software gratuito era stato ripetutamente rifiutato, Google aveva anche pensato di sfuggire alle censure di Apple con una web app, ma finalmente sono cambiate le regole (non troppo spontaneamente) ed ora è però tutto risolto.

Google ha gradito i tanti cambiamenti di rotta di Apple, non solo sulla pubblicità e non solo sui metodi di programmazione dei software per iOS, l’applicazione che unifica tutti i numeri ed i metodi di comunicazione di un utente ora può operare, anche se ancora solo in nord America.

Da quando Apple ha portato il multitasking su iOS anche Skype è ora in grado di ricevere le chiamate, non più solo su Wi-Fi ma anche su rete dati cellulare 3G. A breve anche altre soluzioni nostrane dovrebbero debuttare, attendiamo con impazienza.

46-10068b_googlevoiceios



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac