Un altro stop per Street View, questa volta in India

21/06/2011 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Altra carta degli imprevisti per Google, che si confronta con le leggi e regolamenti di tutto il mondo. A volte pagandola cara.
La strada che Google ha intenzione di percorrere è lastricata di problemi, in varie nazioni. Aggiungiamoci pure l’India.

Secondo le informazioni raccolte da MediaNama la polizia di Bangalore (capitale della Silicon Valley indiana) ha chiesto lo stop di Street View, il servizio fotografico che immortala come appaiono realmente strade, piazze, palazzi, monumenti, etc. Pure le persone che le attraversano, i veicoli e gli avvenimenti del momento dello scatto.

Il problema, in questo caso, sarebbe da collegare alle restrizioni che stranieri ed aziende estere hanno sulla possibilità di scattare fotografie in India.

Altrove come in Germania (dove il progetto Street View è stato fermato) e Svizzera le autorità locali si sono dette particolarmente preoccupate della privacy dei cittadini.

In Italia basterebbe che Google fosse più sensibile alle segnalazioni degli utenti del servizio di mappatura, che in alcuni casi risulta con indicazioni di fermate della metropolitana in luoghi completamente sbagliati. Tanto per cominciare.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac