HTML5 risolve il problema di Silverlight su SkyDrive

21/06/2011 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Pure Microsoft va verso l’abbandono del proprio sistema multimediale in favore della nascente tecnologia. HTML5 impera quasi ovunque.
Attendendo il cloud di Office 365 (ricordate Office Web Apps?), che sarà svelato solo tra 7 giorni, intanto Microsoft ha rinnovato SkyDrive.

Lo storage online (25 GB gratuiti, funzionanti anche con Office 2011) già provato da 100 milioni di utenti ha abbandonato Silverlight per HTML5, rendendolo perfettamente compatibile e più veloce sui dispositivi mobile, ma non solo.

Mentre alcuni dei primi giudizi sul servizio di Microsoft, che vuole fare concorrenza a DropBox, restano severi, qualche miglioramento sul versante delle prestazioni è già apprezzabile (da 6-9 secondi a 100-300 millisecondi per le cartelle con gli album fotografici).

Flash e Silverlight si sono fatti strada in questi ultimi anni sul web come tecnologie multimediali, concorrenti ma con un fattore in comune: l’incompatibilità con i dispositivi mobile di Apple e grandi difficoltà altrove. Se HTML5 si fa strada sempre più è anche grazie all’ingranamento, con cautela, della retromarcia da parte di Adobe e Microsoft.

La vittoria piena di Steve Jobs è all’orizzonte, 14 mesi fa reclamava l’uso di HTML5, CSS e JavaScript come moderni linguaggi. In quella direzione, a piccoli passi, si va.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac