Tablet non Apple ormai ce ne sono, ma iPad è più richiesto ancora

14/09/2011 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un mercato che cresce del 303,8% rispetto a 12 mesi prima e comunque dell’88,9% rispetto al precedente trimestre, con Apple che ha in mano le redini.
Volevano i tablet diversi dall’iPad? Adesso che li hanno, è sempre l’iPad a dominare nelle preferenze dei clienti.

I rilevamenti di IDC calcolano che le vendite globali di tablet sono aumentate a 13,6 milioni di unità (+303,8% rispetto al Q2 del 2010 e +88,9% rispetto al Q1 del 2011), ma la fetta più grossa ce l’ha Apple con 9.246.000 iPad, ovvero il 68,3% del mercato (era il 65,7% nel Q1).

Le briciole se le spartiscono gli altri: RIM con PlayBook ha il 4,9%, mentre tutto il marasma di tablet con Android somma il 26,8% (avevano il 34% solo 3 mesi prima). Si prevede un ulteriore calo dei tablet non iPad per il Q3 al 23% e nel Q4 risalirà al 25,9.

La stessa IDC prevedeva in marzo che la quota di Apple tra i tablet sarebbe stata tra il 70 e l’80%. Lo zombie TouchPad di HP con sistema operativo ex Palm webOS, ormai in archivio, prenderà il 4,7% nel Q3. Ora Jennifer Song di IDC ci informa che: “ci aspettiamo che la quota di Apple scenda al 50% entro l’anno”.



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