IDC: Apple dominerà tra i tablet con il 70/80% in mano all’iPad

10/03/2011 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cominciano a spuntare i competitori, ma Apple è avanti su tutti e difficilmente pagherà le conseguenze della concorrenza.
Alla vigilia del lancio dell’iPad 2 (in USA), arrivano i rilevamenti di IDC per le vendite mondiali dei tablet.

Nel quarto trimestre sono stati venduti un totale di 10,1 milioni di unità (più del doppio dei 4,5 milioni del Q3) e la quota di Apple è calata dal 93 al 73% (per l’intero anno la quota è stata in media dell’83%). La competizione è arrivata verso la fine del 2010 principalmente dal Samsung Galaxy Tab, il quale ha catturato il 17%, lasciando le briciole a tutti gli altri.

I lettori portatili di libri elettronici hanno raggiunto i 12,8 milioni di unità nel 2010 (oltre 6 milioni nell’ultimo trimestre), ovvero +325% sul 2009. Amazon con Kindle detiene il 48%. Il 14% dei media tablet venduti nel Q4 è firmato dagli operatori delle telecom, mentre valeva solo l’1% nel Q3.

Secondo IDC Apple manterrà una quota tra il 70 e l’80% grazie al rinnovamento dell’iPad, mantenendo saldamente una posizione di leader nel settore. Gli ultimi dati disponibili da Apple indicano quasi 15 milioni di iPad venduti in 9 mesi nel 2010, con un esordio di 300.000 pezzi nel primo giorno di disponibilità.

Secondo Canalys Apple era al terzo posto tra i produttori di computer, perché sommava ai Mac il numero di iPad venduti.



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