Sarà la Corea il secondo paese con l’iPhone 4 CDMA?

24/02/2011 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il carrier SK Telecom sarebbe in procinto di lanciare l’iPhone 4, per ora in esclusiva del concorrente KT.
Apple si è data tanto da fare per accontentare gli scontenti utenti di AT&T che ora ha sul mercato anche una versione CDMA dell’iPhone 4 (nemmeno tanto premiata con acquisti di massa). Ma lo vende solo in USA con Verizon Wireless.

Va bene che può benissimo essere il banco di prova per un eventuale futuro iPhone 5 in versione unificata (grazie al processore Gobi) capace di operare sia su reti GSM che CDMA, ma per questi mesi che si fa?

Apple aveva fatto sapere che i contratti in esclusiva con i carrier nazionali erano storia, l’ultimo a resistere era stato AT&T per gli Stati Uniti, ma in molte nazioni si vede ancora un solo operatore a trattare l’iPhone.

Allora ecco che l’indicazione del Korea Economic Daily potrebbe essere rivelatrice: un dirigente di SK Telecom ha confermato che da marzo l’iPhone 4 sara disponibile da loro, in attesa dell’iPhone 5 contemporaneamete disponibile da SK Telecom e KT.

L’iPhone 4 in versione GSM è arrivato solo in ottobre da KT. SK Telecom è però l’operatore leader in quel paese (con reti GSM e CDMA) e potrebbe aumentare molto le vendite di Apple essersi accordati anche con loro.

Se veramente è questa la scelta di Apple, l’iPhone 4 non sarebbe quindi stato fatto con la tecnologia CDMA solo per gli Stati Uniti. Si era parlato dell’interessamento di paesi dal bacino enorme come India e Cina, ma anche la Corea non scherza.

08-10665b_sktelecomcorea



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac