Da oggi iPhone 4 di Verizon Wireless, ma attesa fino al 18/2

09/02/2011 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il lancio generalizzato in USA è avvenuto, da domani anche nei negozi di Apple e dei partner per la nuova versione funzionante su rete CDMA.
Da domani mattina alle 7 assisteremo al consueto delirio delle code fuori dagli Apple Store statunitensi, per i clienti che non hanno prenotato un nuovo iPhone 4 CDMA, ma da oggi sono aperti gli acquisti online sul sito di Apple e Verizon Wireless (il secondo carrier USA dopo AT&T, una joint venture tra Verizon e Vodafone).

Il quantitativo previsto per le prenotazioni è già andato esaurito nelle prime 17 ore.

Chi richiede oggi lo smartphone con chip Qualcomm Gobi (teoricamente dual mode GSM e CDMA) non lo avrà prima del 18 febbraio, attualmente la vendita del modello CDMA è limitata solo agli Stati Uniti. La tecnologia non è certo la più diffusa al mondo, tuttavia paesi come Cina ed India possono offrire una clientela vasta per gli operatori CDMA.

La battaglia tra AT&T e Verizon Wireless è già partita, ma Apple si vuole mantenere neutrale. Anche i prezzi sono stati livellati: 199 e 299 per le versioni con 16 e 32 GB di memoria sia per il “modello” AT&T che quello Verizon Wireless, ma se si accendono abbonamenti da almeno 2 anni. La meno nota versione senza abbonamento (ma non necessariamente sbloccata all’uso di altri operatori) costa 599 e 699 dollari.

Chi ha già ricevuto l’iPhone 4 CDMA ha notato che il problema delle antenne non è stato totalmente risolto, ma si sa che è comune a tutti i telefoni cellulari.

06-10573b_iphone4vzw18feb



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac