Niente Sanremo 2007 su iTunes Store

02/03/2007 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Questa edizione del Festival della Canzone Italiana non è stata resa disponibile, al contrario dell'anno scorso. Sulla versione USA arrivano i filmati indipendenti per snowboard e skateboard. Per i latini la Libertadores.

Questa edizione del Festival della Canzone Italiana non è stata resa disponibile, al contrario dell'anno scorso. Sulla versione USA arrivano i filmati indipendenti per snowboard e skateboard. Per i latini la Libertadores.
 
Quest'anno niente compilation di Sanremo su iTunes Store Italia, l'anno scorso la piattaforma multimediale di Apple aveva creato tutta una sezione apposita per il festival della canzone italiana, un'operazione meritevole… meritevole di essere eliminata, evidentemente.

01663b_vieriplaylistL'unica novità degna di segnalazione, per quel che riguarda iTunes Store Italia, è la playlist di Christian "Bobo" Vieri, il calciatore (attualmente calciatore virtuale) ha selezionato i suoi 13 brani preferiti. Per ognuno un giudizio superlativo dell'ex attaccatante di Juventus, Atletico Madrid, Lazio, Inter, Milan e Monaco.

Prima di passare alle novità di iTunes Store USA una sottolineatura di come si muove il settore: il documentario "In search of the Valley" è in vendita su Streamburst per 6 dollari, si tratta di un file in formato MPEG-4 H.264 privo di DRM. Dopo alcuni esperimenti di musica venduta senza sistemi di protezione anti-copia, è la volta dei film. Come per la musica anche questo film costa un po' di più, ma l'utilizzo non è vincolato, compare solo per pochi secondi, all'inizio, il nome dell'acquirente. Il film da 1 ora diretto da Steve O'Hear è raccontato da tre amici che, nel 2004, da Londra si recano nella Silicon Valley per intervistare alcune personalità del mondo hi-tech (tra gli altri Steve "Woz" Wozniak, John Warnock, Marc Canter e Craig Newmark).

Passiamo poi a quanto è accaduto su iTunes Store USA.

Interessante l'iniziativa di Electronic Arts che, con EA Trax, elenca le colonne sonore contenute nei più importanti giochi e fornisce un link diretto all'acquisto delle canzoni, nella maggior parte dei casi su iTunes Store.

Se la settimana scorsa Apple segnalava i cortometraggi candidati all'Oscar ora la sezione indica i premiati.

01663c_backdonnellythat

 

Un solo filmato omaggio tra gli spettacoli televisivi per chi possiede un account statunitense ad iTunes Store: "The Black Donnellys", è la puntata pilota della serie della NBC con protagonisti quattro fratelli irlandesi che, a New York City, devono vedersela con gli immigrati italiani, per la supremazia nel crimine.

E' comparso su iTunes Store "That", la trasposizione dei contenuti per DVD prodotti in modo indipendente, ovvero non dagli studios accreditati finora come fornitori di filmati. Il tema è lo snowboarding.

01663d_studio411x4

Il passo dallo snowboard allo skateboard è rapido, ecco quindi su iTunes un nuovo fornitore di contenuti, sportivi: Studio411 di Wasserman Media Group.

Sono quattro i titoli che arrivano inizialmente sulla piattaforma di Apple: "Matchstick TV" (prima puntata della prima stagione), "Nitro Circus the Series" (sei puntata della prima stagione), "Ten80 Snowboarding" (prima puntata della prima stagione) e "411VM Skateboarding" (otto puntata della prima stagione).

01663e_collegehillcopa

 

"College Hill" è un'altra serie televisiva, di BET Networks, che arriva prima su iTunes Store che sugli schermi televisivi. E' per ora disponibile la prima puntata della quarta stagione, si tratta di un reality "senza censure" sulla vita nei college, dalle aule al puro caos.

Fox Sport en Español è un nuovo canale che si aggiunge ai tanti che operano con iTunes. Dedicati ai latini d'America, ecco le partite del campionato di calcio Libertadores. Due programmi, le vere e proprie partite complete (disponibili Emelec contro Velez e Nacional contro Internacional) di "Partidos de la Libertadores" e gli highlights delle partite più belle con tanto di interviste in "El Show de la Copa Libertadores".

01663f_engadgetsitdown

 

Il gruppo Viacom protagonista di questa ultima parte del roundup settimanale.

"Engaged & Underage" va in onda su MTV ed è un documentario sui ragazzi dai 18 ai 22 anni e le loro relazioni sentimentali. Con "Sit Down Comedy with David Steinberg" in onda su TV Land le conversazioni "one on one" tra in conduttore e celebri comici. Infine "America's Next Top Model, Cycle 8" del canale The CW è un reality (la prima puntata dura come un film ma costa sempre 2 dollari) condotto da Tyra Banks assieme a 32 ragazze che vivono assieme e vogliono diventare top model.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac