Dopo Parallels, anche Fusion di VMware in Vista

02/03/2007 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Botta e risposta tra i due applicativi che vogliono primeggiare sul Mac con la virtualizzazione di altri sistemi operativi.

Botta e risposta tra i due applicativi che vogliono primeggiare sul Mac con la virtualizzazione di altri sistemi operativi.
 
A pochi giorni dal rilascio dell'ultima build 3186 di Parallels Desktop for Mac, il competitor Fusion, di VMware, oggi mette a disposizione la seconda beta (1.0b2) con le ultime novità.

La build 41385 del software di virtualizzazione di VMware promette di far girare, simultaneamente, svariati sistemi operativi x86 come Windows, Linux, NetWare e altri, potendo passare da uno all'altro, su Mac OS X.

Le ultime novità introdotte da VMware sono: il supporto sperimentale alla grafica 3D dei giochi DirectX 8.1 (Aliens vs. Predator Demo, Breath of Fire IV, Grand Theft Auto III, Hitman 2, Lord of the Realms III, Max Payne 1/2, Need for Speed Porsche Demo, RalliSport Challenge, Tony Hawk 3 e X-2 Rolling Demo) su una virtual machine Win XP SP2; funzione snapshot per virtual machine pre-configurate; supporto completo ad AirPort; hard disk virtuali sulle virtual machine; migliorato supporto a Windows Vista e supporto sperimentale a Mac OS X 10.5 Leopard.

Il chipset grafico GMA 950 di Intel fa molta fatica con i giochi 3D.

Mentre Parallels supporta solo la modalità a 32 bit, Fusion supporta sia il 32 che il 64 bit.

Si tratta ancora di una versione beta, l'applicativo definitivo è atteso per fine anno. VMware ha inventato la virtualizzazione x86 nel 1998.

01662b_vmwarefusion



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac