Negozi virtuali di Apple, dove si sono espansi in altri paesi

25/07/2011 07:03 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Giro del mondo con la iTunes Card in mano per vedere cosa si può comperare/affittare e dove. Tabella riassuntiva per iTunes Store, Mac App Store, App Store ed iBookstore.
Ad Apple piace nascondere le notizie tra le righe di comunicati che si focalizzano su altro.

Così è successo giovedì sera, quando ha annunciato che di copie di Lion ne erano state già scaricate oltre 1 milione da Mac App Store. Si precisava in quel caso che i paesi/territori coinvolti erano 123.

Per 17 mesi erano rimasti 90 quelli con un App Store abilitato alla vendita di software per dispositivi iOS (prima 77 ed all’inizio 62), poi con l’inaugurazione di Mac App Store quei 90 paesi sono stati traslati anche nella variante del negozio virtuale degli applicativi per Mac.

Ma Apple, seppur con un unico account e modalità di pagamento, gestisce ormai ben 4 negozi virtuali: iTunes Store (per vendere musica, videoclip, film, spettacoli televisivi, audiolibri), App Store (per vendere app per iOS), Mac App Store (per vendere software per Mac) ed infine iBookstore (per vendere libri elettronici). Naturalmente non l’interezza delle 123 nazioni hanno accesso a tutti questi contenuti, sono 23 quelli di iTunes Store e solo 6 con iBookstore.

Abbiamo tentato di sopperire alla mancanza di chiarezza di Apple (che ha parecchie carenze in geografia) con questa tabella. I paesi in rosso sono i nuovi aggiunti.

Consideriamo però che, anche dentro alla vastità di contenuti disponibili in iTunes Store, qualche paese ha solo la musica, altri anche i film e ben pochi i programmi TV, ci sono poi variazioni anche tra chi può noleggiare e chi può solo comperare, ma limitiamoci. Di sicuro sappiamo che, allo stato attuale, in Italia non sono presenti gli spettacoli TV, sono un numero limitato i film ed i libri elettronici (a pagamento) ci sono preclusi.

30-11471b_appleintlstores



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac