Apple si perde l’Austria per l’iTunes Store

30/04/2010 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si dimenticano nuovamente di uno dei paesi che dovrebbero gestire con un negozio multimediale nazionale, a Cupertino aggiornano la tabella con i film per Francia ed Irlanda ma perdono pezzi.
Vi dice nulla l’immagine che vedete raffigurata accanto?

17-08751b_itunesstoreaustriaAi più sembrerà uno dei 23 iTunes Store ma con scritte incomprensibili. Infatti è tedesco e questo è l’iTunes Store Austria, o meglio iTunes Store Österreich.

Ora i lettori di setteB.IT lo sanno, magari lo sapessero anche a Cupertino! Infatti Apple questa volta si dimentica dell’Austria, dopo essersi dimenticata dell’Italia per diversi mesi.

Questa mattina Apple ha lanciato i film negli iTunes Store di Francia ed Irlanda, perchò ha dovuto aggiornare la tabella dei paesi dove opera il negozio multimediale, indicando cosa si può ottenere da essi. L’Austria è sparita per ragioni a noi sconosciute, già in passato qualcuno dal carattere piuttosto autoritario l’aveva annessa ad altri paesi, ora è semplicemente non più in lista. C’è anche il Messico, ultimo paese aggiuntosi come 23esima versione nazionale.

L’iTunes Store per l’Austria veniva inaugurato il 26 ottobre 2004, assieme ad altri europei. Con gli errori in geografia Apple ci va a nozze da tempo.

La stessa tabella era quella che anticipava troppo presto l’arrivo dei videoclip musicali su iTunes Store Italia, che invece si palesavano solo lo scorso 6 novembre 2009. Festeggiavamo con della spuma la grande novità, ma attendiamo ancora gli spettacoli televisivi ed i film anche nel nostro paese. Non dovrebbe toccare a molte altre nazioni prima della nostra, ormai.

Solo 6 iTunes Store nazionali offrono tutti i contenuti ai loro fortunati clienti, compresi i film e gli spettacoli TV: Stati Uniti, Australia, Canada, Francia, Germania e Gran Bretagna (in verde nella tabella). L’Austria è nella medesima situazione dell’Italia, con la possibilità di comperare solo musica e videoclip, ma c’è di peggio come potete vedere.

Apple segnala che nei paesi europei dove è possibile affittare film (Francia, Germania, Gran Bretagna ed Irlanda) la durata della visione è di 48 ore e non 24, come invece accade in USA.

17-08751c_itunesstore23contenuti



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac