90 App Store, Apple ne apre 13 nuovi

19/02/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se ne avvantaggiano paesi finora privi del negozio virtuale: Armenia, Botswana, Bulgaria, Giordania, Kenia, Macedonia, Madagascar, Mali, Mauritius, Niger, Senegal, Tunisia ed Uganda.
Apple ha annunciato un nuovo allargamento a 13 ulteriori nazioni per App Store, il negozio virtuale dal quale prelevare i software (gratis o a pagamento) per iPhone/iPod touch.

Se fino ad aprile 2009 erano 77 e prima ancora 62, ora raggiungono un totale di 90.

I nuovi paesi sono elencati anche nei settaggi riservati agli sviluppatori di applicazioni, che scelgono appunto dove distribuire le proprie realizzazioni: Armenia, Botswana, Bulgaria, Giordania, Kenia, Macedonia (abbreviato, senza la denominazione politicamente corretta), Madagascar, Mali, Mauritius, Niger (nonostante il colpo di stato di poche ore fa), Senegal, Tunisia ed Uganda. Si tratta di un bacino potenziale (molto potenziale, in alcuni casi) di 168,4 milioni di nuovi utenti.

Come si lamentavano alle Mauritius, probabilmente anche molti altri paesi ne sentivano la mancanza ed altri ancora esclusi lo vorrebbero.

Le nazioni che dispongono di un iTunes Store continuano ad essere 23 e non tutte dispongono dei contenuti multimediali delle “più ricche” come gli Stati Uniti. Nei nuovi App Store si paga in dollari.

Si segnala anche che il nuovo regolamento di iPhone Connect ammette (articolo 3.3.17) anche applicazioni per promozioni, lotterie o concorsi, lasciando allo sviluppatore ogni onere ed obbligo di legge.

07-08273b_90appstore



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac