Morales, via da iTunes per Disney

22/01/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Uno dei compilatori dei contenuti degli store europei di iTunes lascia Apple per passare alla divisione europea di Buena Vista Records. Il settore europeo degli iTunes Store non resterà sguarnito.

Uno dei compilatori dei contenuti degli store europei di iTunes lascia Apple per passare alla divisione europea di Buena Vista Records. Il settore europeo degli iTunes Store non resterà sguarnito.
 
Con un impreciso lancio d'agenzia la Reuters, venerdì scorso, annunciava l'assunzione di un ex executive di Apple da parte di Buena Vista Records Europa.

Martin Morales veniva definito un "ex capo dei contenuti per iTunes" e ora diventa un executive director per il mercato EMEA (Europa, medio oriente e Africa) dell'etichetta discografica di Disney, la Buena Vista Records.

01470b_moralesDisney è ben felice di assumere una persona con l'esperienza dei mercati digitali che sarà capace di ampliare il business europeo.

In realtà il londinese di origini peruviane Martin Morales (illustrato qui accanto ai tempi della sua precedente occupazione come DJ) era un membro del team europeo e non aveva alcuna carica dirigenziale, occupandosi principalmente delle programmazioni degli store multimediali di Apple. Una carenza di personale che non sganghererà l'organizzazione generale.

Se qualcuno si è preoccupato di un repentino sguarnimento di iTunes Store Europe si tranquillizzi, innanzitutto perché l'espansione del settore è in una fase interessante, soprattutto per l'Italia. Apple sta prevedendo di allargare oltre alla Francia e alla Germania (oltre, ovviamente, alla Gran Bretagna) la possibilità di tenere sotto contratto una persona che segua da vicino il nostro mercato.

Morales era un intraprendente ex disk jockey della disco britannica che, prima di concludere l'impegno lavorativo alla Apple di Londra, risalente ad ormai un paio di settimane fa, è stato uno scopritore di talenti musicali all'etichetta Ocho Records e poi alla Outcaste Records. Ha prodotto un centinaio di compilation, si è prodotto in esibizioni in giro per il mondo ed ha remixato artisti come i Basement Jaxx.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac