Ironia della sorte, snow leopard non “muore” oggi e lotta tra noi

13/07/2011 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Qualcuno in tutto il mondo attende i leoni, ma si scopre che il leopardo delle nevi non ha alcuna intenzione di abbandonarci. Almeno in Afghanistan.
Snow leopard è il nome in lingua anglosassone del leopardo delle nevi, ovvero la panthera uncia. Ma, come ben sappiamo, è anche la denominazione scelta da Apple per l’attuale (forse ancora per poche ore) sistema operativo dei Mac.

28-11409b_snowleopardafghanistanSolo il fato vuole che proprio oggi, nell’imminenza di un nuovo sistema operativo di Apple che sostituisca Snow Leopard, ovvero Lion, arrivi dall’Afghanistan un felice scoop naturalistico che dovrebbe rallegrarci.

Da quel disastrato paese non arrivano solo brutte notizie, ma anche quella della scoperta del WCS – Wildlife Conservation Society: è stata individuata una comunità in perfetta salute di leopardo delle nevi nel Wakhan Corridor, il felino che meno ama farsi vedere era in pericolo estinzione, ma invece in Asia vivono ancora tra 4.500 e 7.500 esemplari.

La specie era in declino secondo l’IUCN – International Union for Conservation of Nature, negli ultimi 16 anni se ne erano perse le tracce del 20% di questa preziosa popolazione.

28-11409c_snowleopardafghanistan



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac