Rincorsa dei cattivi copiatori: 86 Microsoft Store in 2 o 3 anni

13/07/2011 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’azienda di Redmond tenta disperatamente di seguire le orme di Apple, che ha ormai aperto dopo 10 anni 329 negozi in 11 paesi.
L’annuncio è stato dato in occasione del WPC – Worldwide Partner Conference di Microsoft a Los Angeles (la prossima vacanza pagata per i partner sarà a Toronto nel 2012): oltre ai 10 (+1) Microsoft Store attualmente aperti in USA se ne aggiungeranno altri 75 entro 2 o 3 anni.

In un evento condotto dal COO Kevin Turner, fortemente dedicato a spiegare come il cloud di Microsoft sia migliore di quello dei concorrenti (in particolare migliore di quello di Google, con tanto “costi nascosti”), c’è stata occasione per i dirigenti di Microsoft di rilanciare il concetto dei negozi.

28-11410b_costinascostigoogleapps

I 329 Apple Store aperti in 10 anni e 2 mesi sono un miraggio lontano per Microsoft, non solo per la quantità ma soprattutto per la qualità.

Il successo marginale raccattato da questi pallidi tentativi di copia è segno che bisogna capire quello che veramente vuole la clientela, non solo esserci perché il concorrente c’è già.

La rivalità tra Apple e Microsoft è accesa pure in questo settore. Alcuni ci hanno anche scherzato, ma la realtà è che non potranno essere regalati sempre i biglietti di un concerto di Miley Cyrus per ogni inaugurazione di un nuovo Microsoft Store, pur di mostrare che la gente accorre numerosa.

Qui vediamo l’espansione che ha pianificato Microsoft (che ha anche 1 Microsoft Store da test direttamente vicino alla sede nello stato di Washington), lasciando anche un vago spazio per questi punti vendita in mercati internazionali. Non sappiamo in quanti ne sentano la necessità, certamente il real estate di tutto il mondo li aspetta a braccia aperte.

28-11410c_microsoftstoreusa



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac