iPhone in UK, Apple vs Cisco il 21 febbraio

02/02/2007 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cisco detiene il trademark anche in Gran Bretagna, Apple lo ha registrato solo 4 anni e mezzo dopo. Mercoledì 21 febbraio, a Londra, le parti s'incontreranno davanti ad un giudice.

Cisco detiene il trademark anche in Gran Bretagna, Apple lo ha registrato solo 4 anni e mezzo dopo. Mercoledì 21 febbraio, a Londra, le parti s'incontreranno davanti ad un giudice.
 
Il Dow Jones ha rivelato che il 21 febbraio Apple e Cisco dovranno confrontarsi in Gran Bretagna riguardo alla disputa sull'uso della denominazione iPhone.

Ieri abbiamo appreso da Cisco che l'analogo procedimento in terra californiana sarà affrontato, ma una data non è stata resa ancora pubblica, le due aziende stanno discutendo fuori dalle aule di tribunale per raggiungere un accordo.

Che ad iPhone ci avessero pensato prima aziende assorbite poi da Cisco (Infogear), è un dato impresso sui trademark concessi dagli uffici brevetti.

Fuori dagli USA la situazione sull'iPhone è più variegata.

Per esempio Apple aveva chiesto al Patent Office britannico la registrazione del marchio numero E2901007 nell'ottobre del 2002 (in 3 categorie), tuttavia Cisco Technology l'aveva ottenuta nell'aprile del 1998 con il marchio numero E796268 (in 1 sola categoria). Altri due richieste sono state depositate nel 2004 e nel 2006 per il medesimo nome.

Cisco, per come la conosciamo, è Cisco Systems e non la Cisco Technology di San José, come risulta nel database dei trademark britannici.

In comune tra la richiesta di Apple e il marchio registrato da Cisco c'è la classe 9, interpretata da Apple genericamente come "computer hardware and software" mentre "computer hardware and software for providing integrated telephone communication with computerized global information network" è la definizione un po' più circostanziata usata da Cisco. Apple aggiunge però anche le classi 38 e 42 alla richiesta di trademark.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac