Il dopo Vista fa saltare i nervi a Bill Gates

02/02/2007 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Alla resa dei conti il capo di Microsoft sbotta. Parlando di "Get a Mac" Gates dice di non aver mai visto le pubblicità ma di non capire perché vogliano fare tanto i superiori, visto che che è Windows che ha in mano il 90% del mercato.

Alla resa dei conti il capo di Microsoft sbotta. Parlando di "Get a Mac" Gates dice di non aver mai visto le pubblicità ma di non capire perché vogliano fare tanto i superiori, visto che che è Windows che ha in mano il 90% del mercato.
 
Una settimana densa di impegni per Bill Gates, quella che va a concludersi.

Mercoledì c'è stato il lancio mondiale di Windows Vista e, il fondatore di Microsoft, è dovuto apparire su ogni media degli Stati Uniti per magnificare le doti del nuovo sistema operativo per PC.

01534b_americanmorningcnn
Al programma mattutino della NBC ed ABC, al Daily Show di Jon Stewart su Comedy Central, ad American Morning della CNN e tanti altri.

Ad un anno e mezzo dall'abbandono definitivo di Microsoft, Vista sarà con tutta probabilità l'ultimo Windows che Bill Gates andrà in giro ad illustrare alla stregua di un piazzista di aspirapolvere… indossando imbarazzanti camicie arancioni sotto pesanti giacche spiante, fuori misura.

Raccomandiamo la visione della partecipazione al programma della CNN, dove un attento Miles O'Brien fa notare ad un attonito Bill Gates alcune somiglianze di Vista con Mac OS X. Segue un balbettio da antologia dell'uomo più ricco del mondo.

Il meglio della collera di Bill Gates verso Apple lo rivela però in un'intervista a Steven Levy di Newsweek (lo stesso che aveva intervistato Steve Jobs in occasione del quinto compleanno dell'iPod, come lancio per il suo ultimo libro "The perfect thing").

Il giornalista tocca il tema delle pubblicità "Get a Mac" di Apple dove, con tanta ironia, si prende un po' in giro il mondo dei PC. Gates risponde così: "non li ho mai visti, pensano davvero che oltre il 90% della popolazione, chi una Windows, siano tutti goffi tardoni, come loro li dipingono?".

"Aggiornare a Windows Vista è facile, più di quanto lo sia per i nostri concorrenti. Proprio non riesco a comprendere cosa voglia dire questa gente credendosi tanto i superiore, io non ho mai agito così, raccontano menzogne"

Da qualche giorno, sulla pagina statunitense delle pubblicità comparative di Apple, si accenna al lancio del nuovo OS di Redmond, suggerendo di andare oltre: "state considerando l'idea di aggiornare a Vista? Ci sono un sacco di ragioni per prendere un Mac". Poco sotto i tre più recenti e velenosi spot di PC e Mac.

E sulla sicurezza il presidente di Microsoft dice che Vista è stato molto migliorato, mentre il Mac OS X è "perforabile" in ogni momento, ognuno può prendere il controllo del Mac, tutti i giorni del mese, poi sfida chiunque a farlo su Vista almeno una volta. Viene anche fatto un esplicito accenno al progetto MoAB – Month of Apple Bugs.

Sulle scopiazzature da Mac OS X Bill Gates suggerisce di chiedere al responsabile dello sviluppo di Vista, Jim Allchin, che "sarà ben felice di rispondere su ogni funzione, per insegnarvi chi è il creatore originale, pensate solo da dove proveniva il concetto dell'interfaccia del primo Mac".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac