L’iPod shuffle, prima e dopo

02/02/2007 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oltre ai quattro colori aggiuntivi Apple ha cambiato la confezione del suo più piccolo player MP3. Chi vuole gli auricolari nuovi dimentichi le scritte verdi per quelle di colore grigio.
La famiglia degli iPod shuffle da 1 GB si è allargata martedì scorso con il lancio delle versioni colorate.

01532b_shuffleprimadopoSi sono aggiunti al modello color argento quello fuxia (che Apple chiama rosa), quello verde, quello azzurro e la novità dell'arancione (che, nella realtà, è molto più prossimo al color ruggine e non brillante, come descritto da Apple).

Il 12 settembre 2006 Apple lanciava l'erede del primo iPod shuffle bianco, venduto in 10 milioni di esemplari. Unico colore disponibile quello argento, "naturale" dell'alluminio.

Chi si accingesse ad acquistare il piccolo di casa Apple in color argento e si chiedesse quali differenze esistano tra l'iPod shuffle di settembre e quest'ultimo, la risposta è: gli auricolari.

O meglio, esteriormente cambia la confezione, ora Apple abbandona le scritte e frecce incrociate in colore verde che, fin dal gennaio 2005, avevano caratterizzato il concetto della modalità d'ascolto random, ribattezzata shuffle dall'azienda di Cupertino.

Il grigio è il colore utilizzato adesso per le indicazioni di tutti e cinque i modelli di iPod shuffle, color argento compreso.

Ma dentro? Ovvero, cambia qualcos'altro tra il modello a listino fino a lunedì e quello introdotto martedì?

Il precedente iPod shuffle (o di seconda generazione) integrava gli auricolari "originali" di Apple, nella confezione del nuovo modello sono forniti gli auricolari "nuovi", introdotti l'autunno scorso con i rinnovati iPod nano colorati. Quanto agli altri modelli di auricolare Apple, resta una versione opzionale quella definita "in ear", acquistabile separatamente.

Attenzione quindi al colore delle scritte sulla confezione, solo così è possibile distinguere per lo shuffle colore argento quale sia quello "vecchio" e quello "nuovo".

01532c_auricolareipod

Nota: a causa di problemi tecnici, indipendenti dalla nostra volontà, questo articolo arriva online in ritardo rispetto alla sua ora di composizione.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac