Il vostro ID e password di iTunes è in vendita in Cina

06/01/2011 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Qualcuno ha violato 50.000 account, ha raccolto le password ed ora è partita l’asta sui siti cinesi. Aggiornato.
Su TaoBao (sito cinese specializzato in vendite personali) sono candidamente in vendita le password di 50.000 utenze di iTunes Store/App Store. Magari proprio la vostra, se Apple non si è accorta dell’intrusione ed ha bloccato l’accesso.

Il costo per un account rubato dal negozio multimediale di Apple spazia da 1 a 200 yuan (da 0,11 a 0,23 euro), evidentemente a seconda di quanto credito è contenuto o se è memorizzata una carta di credito. Di sicuro l’eventuale compratore può verificarlo solo dopo l’acquisto e con certi venditori…

Bisogna ringraziare ancora una volta la voglia di illegalità cinese e l’assurdo spalleggiamento di queste azioni da parte di siti compiacenti. GlobalTimes ha chiesto spiegazioni al servizio clienti di TaoBao e la risposta è stata: “certo che sono account rubati dagli hacker, sennò come potrebbero costare così poco”.

Il sito è uno dei più noti in Cina, il loro commercio è tutto alla luce del sole.

In alcune vendite è precisato, con perfette istruzioni per l’uso da ladri, che l’account può essere “spremuto” per 12 ore e poi, molto probabilmente, sarà chiuso da Apple.

Non è la prima volta che Apple si lascia violare la sicurezza degli account di iTunes, questa estate erano state comperate (inutili) applicazioni a raffica per farle salire in classifica, ma con i soldi di ignari utenti registrati. E’ una buona idea cambiare password di tanto in tanto ed inventarsela piuttosto complicata.

Aggiornamento dell’11/01/2011: solo oggi TaoBao ha sospeso le vendite degli account che ha scoperto essere stati rubati.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac