Apple decide che la vostra password deve essere di 8 caratteri

10/12/2010 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A molti abbonati di MobileMe oggi Apple ha chiuso le porte in faccia senza un avviso, la loro password non vale più e l’hanno dovuta modificare. Vi spieghiamo come risolvere il problema.
E’ stato un pomeriggio di fine settimana intenso e dobbiamo “ringraziare” solo Apple se ci ha complicato la vita, inutilmente.

A mezzogiorno ci chiedevamo cosa stesse succedendo all’accesso del portale di MobileMe, abbonamento profumatamente pagato per servizi che dovranno migliorare nel 2011 (lo ha detto Steve Jobs). Non venivano accettate le credenziali usate finora, per la verità usate ormai da molti anni, esattamente dalla prima ora del gennaio 2000 quando ancora prima di .Mac si chiamava iTools ed era gratis.

Il fatto strano era che sia in Mail che in iTunes Store lo stesso account funzionava benissimo, sia per la posta elettronica in arrivo/partenza che per il download di musica.

Apple non avvisava sul suo sito di problemi tecnici nello status del servizio e non ha inviato comunicazioni agli abbonati, insomma faceva quello in cui è insuperabile, stare zitta. Ma Apple vi ama, lo sapete bene, no?

49-10199b_mobilemepasswordno

In redazione ci sono arrivate conferme del problema da molti lettori, non solo italiani, anche dal Belgio, dal Giappone e dalla Danimarca. Poi in serata abbiamo letto da Cult of Mac che sarebbero “scadute” le password. Perbacco! Senza uno straccio di avviso? Sì, il bon ton firmato Cupertino richiede questo.

Ecco che abbiamo provveduto a sostituire la password dell’Apple ID.

49-10201b_mobilemepassword8caratteri

Al momento di inserire una nuova password ecco scoperto l’inghippo, chi aveva una password inferiore ad 8 caratteri ora dovra sceglierne una più lunga e più complessa, perché Apple ora richiede (silenziosamente) di usare sia lettere che numeri. Molti dei lettori che si sono lamentati ci hanno confermato di usare una password più corta, qualcuno però dice che era di oltre 10 caratteri, ma forse non miste lettere e numeri.

49-10201c_mobilemepassword8caratteri

Fatto, ora Apple gradisce la nuova password più lunga e complicata, non tanto per gli hacker ma per chi se la deve ricordare.

49-10201d_mobilemepassword8caratteri

Ora il portale è accessibile, ma in compenso è necessario fornire la nuova password sia a Mail (o altro client di posta elettronica usato per gli account @mac.com oppure me.com) che ad iTunes Store.

49-10201e_mobilemepassword8caratteri



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac