Il prototipo del MacBook Pro con 3G torna all’ovile di Apple

31/08/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’asta era stata interrotta da Apple, che ne reclamava la proprietà. Il proprietario lo avrebbe voluto smontare per usare i pezzi di ricambio, ma la scheda logica rossa era indice della particolarità.
Secondo quanto ha appreso CNET Apple avrebbe richiesto a Carl Frega di ridare all’azienda di Cupertino un prototipo di uno speciale MacBook Pro.

Il tale aveva comperato su Craiglist il computer portatile da 15″ per farlo a pezzi ed utilizzarli per riparazioni, ma una volta smontato il laptop aveva rivelato componenti straordinarie e non standard in quel modello del 2007: aveva un modem 3G integrato, un lettore di schede SIM ed un’antenna magnetica estraibile dalla cornice del display.

Già perché, con quella scheda logica rossa, si denotava il computer come un prototipo di Apple. Un tipo di prodotto che Apple non gradisce lasciare in circolazione perché la gente, i concorrenti ed i curiosi possano analizzare.

In maggio il prototipo era finito all’Apple Store per riparazioni, ma rifiutato perché tutte le componenti interne erano irriconoscibili dai “poveri” ragazzi del Genius Bar. Frega aveva provato a vendere il MacBook Pro con un’asta su eBay, ma questa era stata interrotta con il solito intervento “a gamba tesa” di Apple, che ne reclamava la proprietà e fermava la vendita online.

Una sorte analoga era toccata a vari iPod touch, MacBook Pro, iPhone, iPod e colorate T-shirt dei commessi degli Apple Store, tutto arrivato su eBay per ricavare un po’ di denaro.

Non è chiaro se Apple ricompenserà Frega al momento del ritiro del laptop (pare che l’asta avesse raggiunto i 70.000 dollari), oppure andrà a fondo con minacciate azioni legali se il MacBook Pro non tornerà “all’ovile”.

33-11597c_macbookpro3gebay



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac